Avviso

Storia del mondo arabo

collana:  Grandi Opere Einaudi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2010
pagine:  XXIV-798
prezzo: € 110,00
ISBN: 9788806197629
a cura di: Ulrich Haarmann
edizione italiana a cura di: Francesco Alfonso Leccese
traduzione di:
argomento:
formato: rilegato con astuccio, con 14 cartine nel testo e 23 tavole a colori fuori testo
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Storia del mondo arabo


Dall'Egira, la data che segna l'inizio dell'era musulmana e che coincide con la partenza del profeta Maometto dalla Mecca verso Medina, al nuovo millennio: il mondo arabo in tutta la sua estensione geografica e storica.

La velocità con cui gli arabi nel VII e VIII secolo hanno conquistato gran parte del Mediterraneo e dell'Asia, fino a toccare il fiume Indo e i confini cinesi, desta ancor oggi stupore. A differenza di molte altre effimere invasioni, il dominio dei califfi, successori di Maometto, si è conservato a lungo nei secoli.
Dall¿Islam, che nacque in una delle regioni piú arretrate del mondo antico, si sviluppò in un tempo insolitamente breve una civiltà che per molti versi è risultata superiore a quella europea.
La cultura arabo-islamica ha dovuto far fronte nei secoli a grosse tensioni interne, e i drammatici conflitti con il mondo non musulmano non sono finiti. Tutto ciò è dimostrato in modo evidente dai vari spostamenti del centro di potere nella Penisola araba, dalla Siria all'Iraq e all'Egitto, o dal fatto che alcuni centri dell'Asia occidentale e del Nord Africa abbiano acquistato potere politico ed economico grazie a élite non arabe. L'invasione mongola nel XIII secolo è stata la prima minaccia che gli arabi hanno subito da parte di un potere non islamico. Una seconda, analoga sfida è stata e rimane ancora oggi il confronto con l'Occidente, la cui prepotente presenza, anche dopo il dissolversi degli imperi coloniali, determina in maniera decisiva l'azione politica e la consapevolezza culturale del mondo arabo.

Indice
Elenco delle carte nel testo. - Presentazione dell'edizione italiana di Francesco Alfonso Leccesse. - Premessa di Ulrich Haarmann e Heinz Halm. - Trascrizione e pronuncia. - I. Albrecht Noth, L'Islam delle origini. II. Tilman Nagel, Il califfato degli Abbasidi. III. Heinz Halm, I Fatimidi. IV. Heinz Halm, Gli Ayyubidi. V. Ulrich Haarmann, L'Oriente arabo nel tardo Medioevo (1250-1517). VI. Hans-Rudolf Singer, Il Maghreb e la Penisola Iberica fino alla fine del Medioevo. VII. Barbara Kellner-Heinkel, L'Oriente arabo sotto il dominio ottomano (1517-1800). VIII. Alexander Schölch, L'Oriente arabo nel secolo XIX (1800-1914). IX. Helmut Mejcher, L'Oriente arabo nel secolo XX (1914-1985). X. Peter von Sivers, Il Nordafrica nell'età moderna. XI. Reinhard Schulze, Il mondo arabo contemporaneo (1986-2000). - Fonti e bibliografia. - Glossario. - Indice dei luoghi e dei nomi. - Gli Autori.

 

Ulrich Haarmann (1942-1999) ha insegnato nelle Università di Friburgo (1979-1992), Kiel (1992-1998) e Berlino (1998-1999). È stato direttore del Zentrum Moderner Orient a Berlino. L'edizione della sua Storia del mondo arabo (uscita in Germania per la prima volta nel 1987) pubblicata da Einaudi nel 2010 è stata riveduta è ampliata, nel 2001, dal suo successore, Heinz Halm, docente di Storia islamica presso l'Università di Tubinga.

     

Condividi questo articolo su...

   recensioni 

 Peter Longerich

Goebles e la «Guerra totale»

articolo di Paolo Mieli su Corriere della Sera. (leggi)

 

Goliarda Sapienza

Autobiografia delle Contraddizioni

recensione di Nadia Terranova su La Stampa. (leggi)

 

 Ayanna Lloyd Banwo

Quando avevamo le ali

 

recensione di Lara Ricci su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)

 

Corrado Augias

La vita si impara

recensione di Ezio Mauro su la Repubblica. (leggi)

 

   Candidati  

Premio Strega 2024 



al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


   recensioni 

 Piero Gobetti
Carteggio 1924

recensione di Raffaele Liucci su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)

recensione di Ernesto Galli della Loggia su Corriere della Sera. (leggi)

 

James Ellroy

Gli incantatori

estratto di Gli incantatori su La Stampa. (leggi)

recensione di Luca Briasco su Alias - il manifesto. (leggi)


 Maurizio De Giovanni

Pioggia

articolo dell'autore su Corriere della Sera. (leggi)