a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Scuole

 LO STRUZZO A SCUOLA

 

grandi libri per diventare grandi   

"Lo Struzzo a scuola" è il progetto della casa editrice Einaudi che permette agli insegnanti delle scuole secondarie e agli studenti di interagire con il catalogo di un Editore che ai grandi classici affianca costantemente nuove proposte, frutto di un continuo lavoro di ricerca.

l'incontro con l'autore

Per rendere ancora più stimolante la lettura, "Lo struzzo a scuola" porta gli scrittori Einaudi in tutte le classi d'Italia. Perché l'incontro con l'autore può fare innamorare dei libri per sempre.

L’obiettivo è far scoprire e stimolare gli studenti al piacere della lettura attraverso iniziative, dibattiti e incontri che coinvolgono i ragazzi, gli insegnanti, gli scrittori, in un percorso compiuto. In tal modo non  solo si vuole favorire l’incontro tra il testo e l’allievo, ma favorire la crescita dello “studente-lettore”. Il piacere della lettura è qualcosa che cresce e matura nel corso degli anni, permettendo la formazione del giovane-lettore, libero di scegliere e di capire, interessato e stimolato a conoscere autori, libri, editori e collane, che sappia comunicare le proprie esperienze di lettura.

La lettura dell’opera, il confronto in classe e la preparazione all’incontro, può diventare anche un’occasione per lavorare sulle competenze come per esempio produrre  video, piccoli servizi giornalistici, articoli, drammatizzazioni ecc... da proporre nel momento conclusivo durante l'incontro con l'autore.

Ques'anno il progetto si arricchisce della sezione "I grandi classici e la narrativa straniera" raccontati dai loro traduttori. Sezione questa particolarmente interessante per i Licei linguistici.

il progetto 

Scelta di un testo da proporre come lettura in una rosa di opere pubblicate dalla Casa editrice Einaudi a partire dalla collaborazione e dalle indicazioni degli insegnanti. Organizzazione da parte nostra della presenza dell’autore presso la Scuola a conclusione del percorso.

Sul testo adottato verranno praticati da parte nostra sconti significativi e nessun costo per la presenza dell’autore. Viene richiesto un numero minimo di copie acquisite.

alcuni autori e testi proposti per l' anno scolastico 2019-2020

Marcello Fois

   

Fabio Geda

   

Michela Marzano

    

Matteo Nucci

    

Giorgio Scianna

    

Nadia Terranova

    


contatti

per conoscere tutte le proposte dell' anno scolastico 2019-2020 e per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattarci a +39051222947

per rimanere sempre aggiornato

www.lo struzzoascuola.it
www.facebook.com/lostruzzoascuola


…leggi sempre i migliori autori e, se talvolta vuoi passare ad altri, torna poi ai primi. Lucio Anneo Seneca


Condividi questo articolo su...