Avviso

Marconi, Il mestiere di pensare


collana: Vele 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 160
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806216375
a cura di:
traduzione di:l
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  



 

Diego Marconi

Il mestiere di pensare

 

Si ha l'impressione che ci siano oggi due filosofie: una filosofia professionale, blindata nello specialismo e apparentemente poco capace di incidere sul resto della cultura, e una filosofia mediatica, sostanzialmente irrilevante per i filosofi professionali. È proprio cosí? In che cosa consiste oggi il mestiere del filosofo?

La filosofia è ormai un'attività praticata non da pochi saggi, ma da migliaia di professionisti in tutto il mondo. Come sempre avviene, la professionalizzazione porta con sé un'intensa specializzazione. Una prima conseguenza è che una buona parte di ciò che i filosofi scrivono è comprensibile a pochi. Una seconda conseguenza è che - come avviene nelle scienze naturali e in matematica, ma anche nelle scienze sociali - molti filosofi sembrano occuparsi di problemi minuti e questioni di dettaglio, interne ai programmi di ricerca di cui il pubblico colto ha solo un'idea approssimativa. Ciò significa che la filosofia ha rinunciato a rispondere alle Grandi Domande che, secondo un'immagine molto diffusa, hanno costituito in passato la sua ragion d'essere? E ha inoltre rinunciato a rivolgersi alla generalità degli esseri umani, come sembra proprio della sua specifica vocazione? Lo specialismo e il tecnicismo non sono forse in contraddizione con la natura stessa della filosofia? In questo libro, un convinto sostenitore del professionismo filosofico ne difende le motivazioni pur senza minimizzarne i rischi, proponendo alcuni rimedi.

 

Diego Marconi insegna Filosofia del Linguaggio all'Università di Torino. Si è occupato del pensiero di Wittgenstein, di teoria del significato e di scienza cognitiva. Ha pubblicato La competenza lessicale (Laterza 1999) e Filosofia e scienza cognitiva (Laterza 2001). Negli ultimi anni, oltre che di teoria del significato, si è occupato spesso di verità, relativismo e realismo, pubblicando tra l'altro il libro Per la verità (Einaudi 2007). È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero, 2012), curato da Mario De Caro e Maurizio Ferraris. Nel 2014 ha pubblicato Il mestiere di pensare (Einaudi).

Recensioni

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...

   Candidati  

Premio Strega 2024 



al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


   recensioni 

 Peter Longerich

Goebles e la «Guerra totale»

articolo di Paolo Mieli su Corriere della Sera. (leggi)

 

Goliarda Sapienza

Autobiografia delle Contraddizioni

recensione di Nadia Terranova su La Stampa. (leggi)

 

 Ayanna Lloyd Banwo

Quando avevamo le ali

 

recensione di Lara Ricci su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)

 

Corrado Augias

La vita si impara

recensione di Ezio Mauro su la Repubblica. (leggi)

 

   recensioni 

 Piero Gobetti
Carteggio 1924

recensione di Raffaele Liucci su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)

recensione di Ernesto Galli della Loggia su Corriere della Sera. (leggi)

 

James Ellroy

Gli incantatori

estratto di Gli incantatori su La Stampa. (leggi)

recensione di Luca Briasco su Alias - il manifesto. (leggi)


 Maurizio De Giovanni

Pioggia

articolo dell'autore su Corriere della Sera. (leggi)