Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Il libro è una estensione della memoria e della immaginazione.
Jorge Louis Borges
|
Pindaro Le Olimpiche a cura di Bruno Gentili, Carmine Catenacci, Pietro Giannini e Liana Lomiento «Ottima è l'acqua e l'oro / come fuoco che avvampa / rifulge nella notte / più di ogni superba ricchezza.» È l'apertura dell'Olimpica I, «il più bello fra tutti i canti», come di essa scriveva Luciano sei secoli dopo la sua composizione. Un inizio solenne, nel quale regnano la trasparenza e il bagliore: quelli che più tardi si sarebbero riassunti nella parola claritas. E che subito riverberano nei versi successivi, nei quali splende l'astro fulgido del sole che arde «nell'etere deserto». A voler cantare gli agoni, sostiene Pindaro, si deve per forza scegliere i migliori, le Olimpiadi: che sono come l'acqua, l'oro, il fuoco, il sole, e che ebbero luogo in Grecia per oltre mille anni, dal 776 a.C. a quel 393 d.C. nel quale l'imperatore Teodosio e il vescovo Ambrogio li proibirono. Bruno Gentili è stato professore di letteratura greca all’Università di Urbino e Accademico dei Lincei. Carmine Catenacci insegna lingua e letteratura greca all’Università «Gabriele D’Annunzio» di Pescara. Pietro Giannini è professore di letteratura greca all’Università Liana Lomiento insegna letteratura greca all’Università di Pindaro, poeta greco del V secolo a.C., fu considerato inimitabile nel suo modo fantasioso e originale di comporre, tanto che il suo influsso giunge sino alla poesia moderna e a poeti come Goethe. |
recensioni
articolo di Paolo Mieli su Corriere della Sera. (leggi)
recensione di Nadia Terranova su La Stampa. (leggi)
recensione di Lara Ricci su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)
recensione di Ezio Mauro su la Repubblica. (leggi)
Candidati
Premio Strega 2024
recensioni
recensione di Raffaele Liucci su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)
recensione di Ernesto Galli della Loggia su Corriere della Sera. (leggi)
estratto di Gli incantatori su La Stampa. (leggi)
recensione di Luca Briasco su Alias - il manifesto. (leggi)
articolo dell'autore su Corriere della Sera. (leggi)