Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
Marguerite Yourcenar
|
La coscienza del vero
Capolavori dell'Ottocento da Courbert a Segantini
Nella stagione tra il Romanticismo e l'Impressionismo, ovvero fra il 1840 e 1895, anno della prima Biennale di Venezia, l'adesione al "Vero" connotò le principali espressioni artistiche in Italia, dal sud al nord, nella pittura, nella letteratura e nella fotografia. Il realismo avviato dalla tecnica magistrale di Gustav Courbert, presente in mostra con un'intera sala a lui dedicata, contribuì a svincolare la pittura e la scultura dai temi mitologici e aristocratici in favore dell'autenticità delle classi subalterne, della borghesia, del proletariato, dei contadini. Preferendo la pittura en plen air agli atelier e le rappresentazioni soggettive alle regole delle accademie, i pittori dell'Ottocento svelarono il rapporto tra realtà e rappresentazione soprattutto nei ritratti e negli autoritratti. In catalogo circa 70 opere provenienti sia dalle collezioni del Mart, sia da prestigiose raccolte pubbliche e private, tra le quali spiccano i lavori di maestri indiscussi cone Gustave Courbert, Giovanni Segantini, Francesco Hayez, Mosè Bianchi, Giustiniano Degli Avancini, Alessandro Guardassoni, Pompeo Marino Molmenti, Eugenio Prati, Giuseppe Tominz. |
|||||||||||||||
recensioni
estratto di Fraternità su La Stampa. (leggi)
recensione di Andrea Marcolongo su tuttolibri - La Stampa. (leggi)
recensione di Lorenzo Tomasin su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)
recensione di Francesco Benigno su Alias - il manifesto (leggi)
recensioni
recensione di Stefania Parmeggiani su Robinson - la Repubblica. (leggi)
estratto de La legge del desiderio su La Repubblica. (leggi)