a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Samarani, La Cina contemporanea

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/09/2017
pagine: XVI - 520
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806230166
a cura di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Guido Samarani

La Cina conpemporanea

Dalla fine dell'Impero a oggi

Nuova edizione aggiornata e ampliata

 

Questa nuova edizione è aggiornata e ampliata con tre capitoli dedicati all'analisi della politica interna ed estera della Cina contemporanea e al futuro di Taiwan, Hong Kong e Macao.

Per la Cina, intesa nel suo insieme, il Novecento è stato molte cose: guerra e pace, lotta contro la miseria e l'arretratezza e per lo sviluppo e la modernizzazione, sforzo per recuperare l'identità perduta e per forgiarne una nuova, impegno per la rinascita della nazione cinese e per un suo ruolo centrale in ambito regionale e internazionale. Tuttavia, il Novecento è stato innanzitutto il secolo che ha visto precipitare e giungere al suo culmine la crisi, iniziata nel secolo precedente, della millenaria tradizione imperiale e prendere corpo e affermarsi le forme organizzative, i valori e gli ideali della Repubblica Cinese. Il volume analizza le tappe, gli eventi e le questioni principali che hanno segnato la storia della Cina durante il Novecento, muovendo dalla fine dell'Impero (1911) e giungendo fino ai giorni nostri e mirando soprattutto a mettere in luce le radici storiche del «miracolo cinese» cui oggi siamo di fronte, evidenziandone le conquiste e i successi, ma anche tutti i problemi e le contraddizioni.

Indice
Introduzione. La Cina dal periodo coloniale all'era globale. PARTE PRIMA. Alla ricerca dell'identità perduta (1911-49). PARTE SECONDA. Identità comuni, identità diverse: la Repubblica Popolare Cinese. Taiwan, Hong Kong e Macao (1949-2004). PARTE TERZA. La Cina nel XXI secolo: nuove opportunità, nuove sfide (2002-16). Conclusioni. Cronologia. Profili biografici. Bibliografia. Indice dei nomi.

 

Guido Samarani insegna Storia della Cina e Storia e Istituzioni dell'Asia Orientale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. È autore di vari volumi e saggi sulla Cina del Novecento e sulla realtà cinese contemporanea, pubblicati in Italia e all'estero. Per Einaudi ha pubblicato La Cina del Novecento (Bcs 2004 e Pbe 2008), Cina, ventunesimo secolo (Vele 2010) e La Cina contemporanea (Pbe 2017). Ha inoltre curato il terzo volume della Grande Opera La Cina.
dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...