Avviso

Vegetti - Ademollo, Incontro con Aristotele


collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/05/2016
pagine: 304
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806200374
a cura di:
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
 
   
 

Mario Vegetti - Francesco Ademollo

Incontro con Aristotele

Quindici lezioni


Un volume che introduce il lettore a una comprensione critica, mai passiva, dell'edificio di pensiero costruito da Aristotele, nella sua complessità, nel suo senso d'insieme, e anche nelle questioni che esso lascia aperte.

Aristotele è stato il maggiore testimone di quell'appassionato desiderio di conoscenza che egli, nelle prime righe della Metafisica, riconosce come una tensione comune a tutti gli uomini, come un segno precipuo della loro umanità. Di fronte al suo immenso sforzo di soddisfare questo desiderio, per sé e per la tradizione cui apparteniamo, è difficile non provare quell'emozione che accompagna sempre l'incontro con le grandi esperienze dell'intelligenza umana, e, nel nostro caso, con l'imponenza di un'impresa del pensiero che si stenta a concepire come dovuta al lavoro di un solo uomo. Questo libro si propone di introdurre il lettore nel laboratorio intellettuale in cui questa impresa è stata realizzata. Il suo scopo è di condurre a una comprensione critica dell'edificio di pensiero costruito da Aristotele, nella sua complessità, nel suo senso d'insieme, e anche nelle questioni che esso lascia aperte. «Incontrare Aristotele» significa dunque disporsi a un ascolto non pregiudicato e non «scolastico» della sua lezione: una lezione che è ancora in grado di parlarci e di suscitare consenso o dissenso, di non lasciarci indifferenti di fronte a quello che è stato uno dei maggiori sforzi filosofici di comprensione del mondo che la nostra tradizione ci abbia trasmesso.

Indice
Premessa. I. Un uomo di scuola. II. Dimenticare il maestro? III. L'enciclopedia del sapere: il trattato e il mondo. IV. Vedere e ascoltare il mondo: il fenomeno e il linguaggio. V. Logica ed epistemologia. VI. La dialettica. VII. Le categorie e la sostanza. VIII. La natura: i principî e le cause. IX. Il corpo del mondo e i suoi moti. X. Il vivente e l'anima. XI. Un'etica per l'animale politico. XII. La polis tra natura e storia. XIII. Poetica e retorica. XIV. "La scienza indagata": il primato della filosofia. XV. Il commento e il sistema. - Appendici. 1. Gli scritti essoterici. 2. Cronologia delle opere di Aristotele. - Indice dei nomi.

 

Mario Vegetti è professore emerito di Storia della filosofia antica presso l'Università di Pavia. Ha tradotto e commentato opere di Ippocrate, Galeno, gli scritti biologici di Aristotele e la Repubblica di Platone (Napoli 1998-2007 e Milano 2007). Tra le sue opere piú importanti Il coltello e lo stilo (Milano 1962) L'etica degli antichi (Bari 1962), Dialoghi con gli antichi (Sankt Augustin 2007), Un paradigma in cielo (Roma 2009). Per Einaudi ha pubblicato nel 2003 Quindici lezioni su Platone e nel 2016 Incontro con Aristotele (con F. Ademollo).

Francesco Ademollo è ricercatore di Storia della filosofia antica presso l'Università di Firenze ed è autore di diversi studi su Platone, Aristotele e il pensiero antico, fra i quali The Cratylus of Plato: A Commentary (Cambridge University Press, Cambridge 2011). Per Einaudi ha pubblicato, nel 2016, Incontro con Aristotele (con M.Vegetti).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...