Avviso

La prima guerra mondiale


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: LVIII - 1342
prezzo: € 55,00
ISBN: 9788806220549
a cura di: Antonio Gibelli
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura due volumi indivisibili
per l'acquisto scegli tra:
  


 

 

La Prima guerra mondiale


A cura di Stéphane Audoin-Rouzeau
A cura di Jean-Jacques Becker
A cura di Antonio Gibelli
Traduzione di Carolina Briguglio
Traduzione di Maria Lorenza Chiesara
Traduzione di Stefania Pico

La Grande guerra continua a occupare un posto di primissimo piano tanto dal punto di vista della storiografia quanto da quello della memoria collettiva. Essa fu la prima manifestazione sistematica della combinazione tra tecnologia e produzione di morte, la prima espressione di una mobilitazione totale delle masse, fu, in breve, la prima rivelazione compiuta e folgorante della modernità, della sua natura, dei suoi dilemmi e dei suoi rischi.

Volume I

Quest'opera salda sensibilità e interessi propri della storiografia tradizionale piú attenta all'oggettività dei processi, alle dimensioni diplomatiche, politiche, militari, ma anche economiche e sociali dell'evento, con i nuovi orizzonti aperti da una storia che si suole definire culturale e che riporta in primo piano le dimensioni della soggettività, dell'esperienza vissuta, dell'immaginario e della memoria anche grazie all'uso di fonti mai prima esplorate. Non solo la vita politica dunque, ma anche il ruolo, attivo o passivo, delle donne e dei bambini, degli intellettuali e degli scienziati, dei giornalisti e dei cineasti. L'edizione italiana integra ampiamente l'edizione originale francese con contributi di autori italiani dedicati al nostro punto di vista sulla guerra, attraverso voci che mettono l'accento sulla specificità della nostra nazione: il repentino ingresso nel conflitto; la guerra in alta montagna; i collegamenti tra esperienza di guerra e sviluppo del fenomeno fascista; la vicenda altoatesina di appartenenze multiple e memorie conflittuali; l'impatto dell'esperienza delle trincee.

Volume II

La Grande guerra continua a occupare un posto di primissimo piano tanto dal punto di vista della storiografia quanto da quello della memoria collettiva. Essa fu la prima manifestazione sistematica della combinazione tra tecnologia e produzione di morte, la prima espressione di una mobilitazione totale delle masse, fu, in breve, la prima rivelazione compiuta e folgorante della modernità, della sua natura, dei suoi dilemmi e dei suoi rischi. Anche il secondo volume integra ampiamente l'edizione francese con voci che mettono l'accento sulla specificità della nostra nazione, con saggi sulle regioni di confine, su Vittorio Veneto e l'armistizio, sul territorio e la memoria della guerra, sulle scritture dei soldati, sulla violenza squadristica, sul cinema e la letteratura.

Indice
Introduzione all'edizione italiana. Storia transnazionale della Grande Guerra e caso italiano di Antonio Gibelli. Introduzione di Stéphane Audoin-Rouzeau e Jean-Jacques Becker. Carte geografiche.

Volume primo. Verso la guerra. Teatri di guerra. Governi, economie, strategie.
Volume secondo. I fronti interni. L'uscita dalla guerra. Le eredità della guerra.

Profili biobibliografici. Indice dei nomi


Recensioni

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...