Avviso

Ginzburg, L'intervista

collana: Collezione di teatro
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine:  56
prezzo: € 8,50
ISBN: 9788806204358
a cura di:
traduzione di:
argomento: Teatro
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA


 

Natalia Ginzburg

L' intervista


L'intervista è commedia cupa ma a suo modo brillante, dai dialoghi efficaci e calibratissimi come un orologio svizzero. Natalia Ginzburg dà prova di uno straordinario funambolismo di scrittura per cui da una situazione teatrale minimalista (scena unica vista in momenti diversi, come nei film di Scola di quegli stessi anni Ottanta: La terrazza, Ballando ballando; pochi personaggi) si dipana un intreccio di vite come in un appassionante romanzo di grosse dimensioni, in cui non mancano tra l'altro i colpi di scena. E, certamente, vero protagonista è il tempo, che lavora in profondità sulle persone anche se i luoghi, le cose e i nodi della vita quotidiana sembrano restare identici.

Da un'intervista mancata, anzi due, si incrociano le vite di Marco, giovane giornalista, Ilaria, donna triste e perplessa, e Stella, una ragazza alla ricerca del proprio futuro. Su tutti e tre aleggia la figura di Gianni Tiraboschi, famoso intellettuale perennemente assente, dalle interviste a cui il giornalista lo vorrebbe sottoporre, dalle responsabilità familiari, dai rapporti affettivi. Nei tre tempi in cui si svolge la commedia, Marco si presenta ogni volta a distanza di anni nella stessa stanza della stessa villa isolata. Nel corso del tempo, veniamo a sapere, si è intrufolato nella vita di Ilaria, di Stella e, per vie traverse, molto pesantemente anche in quella di Tiraboschi. È diventato a sua volta un personaggio famoso, uno sceneggiatore. Alla fine, però, intorno a questo strano clan familiare, un microcosmo endogamico in cui si rispecchia il mondo intero, non appaiono che macerie. I sogni di tutti sono spariti, sostituiti dalle cicatrici di ferite dolorose.

 

Natalia Ginzburg (1916 - 1991), nata a Palermo, ha vissuto a lungo a Torino, ed è stata redattrice della Casa editrice Einaudi. Negli ET sono usciti: Cinque romanzi brevi, La città e la casa, La famiglia Manzoni, Lessico famigliare, Le piccole virtú, Tutti i nostri ieri, La strada che va in città, È stato cosí, Famiglia, Valentino e Le voci della sera. Nel 2001 è stata pubblicata la sua raccolta di saggi Non possiamo saperlo (Gli Struzzi). Nel 2005 Einaudi ha pubblicato il volumeTutto il teatro (a cura di Domenico Scarpa) che raccoglie undici commedie. Nel 2010 è stato ripubblicato Ti ho sposato per allegria (con prefazione di Ferdinando Taviani) e nel 2013 L'intervista (Collezione di teatro).

della stessa autrice nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...