…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Maturo, Il primo libro di sociologia della salute


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/05/2024
pagine: XII - 204
prezzo: € 20,00
ISBN: 9788806261504
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Antonio Maturo

Il primo libro di sociologia della salute

 

Perché tendiamo a pensare alla salute solo quando stiamo male? Da quando la tristezza è divenuta una malattia da curare con gli psicofarmaci? È giusto permettere alle assicurazioni sanitarie di monitorare i nostri battiti cardiaci e il numero di passi che facciamo quotidianamente? Perché al crescere del livello di istruzione diminuisce il peso medio delle persone? E perché smettere di fumare è «contagioso»?

Questo libro esplora le connessioni attuali tra salute, malattia e benessere dalla prospettiva della sociologia, rispondendo a queste e ad altre domande. Infatti, non c’è dubbio che la salute sia sempre di piú al centro della nostra vita, nella quale emergono problematiche inedite per l’organizzazione delle cure, in primis quelle legate all’invecchiamento della popolazione e quindi al crescere delle condizioni di disabilità e solitudine. Inoltre, la medicalizzazione della società è ormai penetrata a fondo in numerose aree della vita quotidiana, come l’alimentazione e l’istruzione, un tempo non di pertinenza della scienza medica. Anche i pazienti sono oggi diversi, spesso competenti, ma comunque confusi… E che dire dei famigliari, sempre piú impegnati nell’assistenza? Ma questo libro guarda anche al lato «colorato» della salute, ovvero alla felicità, mettendola in connessione con il wellness, e persino con la malattia, dimostrando come sia possibile pensare a una salute «cronica», un’idea di salute basata non tanto su una utopica integrità fisica, ma sulla possibilità di partecipare attivamente a relazioni sociali significative.

Indice 
Introduzione. - I. Diseguaglianze sociali di salute: teorie e approcci. II. Narrazioni di malattia e di medicina. III. Partecipazione dei cittadini, capitale sociale, salute globale. IV. La medicalizzazione: perché siamo tutti malati. V. La felicità nell'era dell'ansia. VI. Predire, prevenire, personalizzare. VII. Le teorie della sociologia della salute. Conclusioni: per una salute «cronica e interdipendente». - Geografia della sociologia della salute in Italia. - Indice dei nomi.

 

Antonio Maturo insegna Sociologia della salute presso l'Università di Bologna, dove dirige anche il Centro di Studi avanzati sull'Umanizzazione delle cure e la Salute sociale. Per anni è stato titolare dell'insegnamento di Medical Sociology presso la Brown University. Tra le sue pubblicazioni: Good Pharma, Palgrave Macmillan 2015 (con D. W. Light); Digital Health and the Gamification of Life, Emerald 2018 (con V. Moretti); Wellness, Social Policy and Public Health, Emerald 2022 (con F. Setiffi). Per Einaudi ha pubblicato Il primo libro di sociologia della salute (2024).

 


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...