Avviso

Articoli

Cole, Tremore

collana: Supercoralli Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/04/2024
pagine: 216
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806212223
a cura di:
traduzione di: Gioia Guerzoni
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Teju Cole

Tremore

 

Tunde e Sadako, sangue nigeriano lui e sangue giapponese lei. Il Museum of Fine Arts di Boston, con i suoi splendidi tesori e la sua raffinata ipocrisia, e Bamako, la capitale del Mali, con la musica vivificante delle notti calde. Lagos nelle sue mille incarnazioni e Lagos come collettività vista dall'alto, terra solcata dall'acqua e acqua insidiata dalla terra. Nel nuovo romanzo di Teju Cole la parola «tremore» non compare, ma i sussulti del terremoto si vedono e si sentono ovunque: negli edifici sbriciolati di Haiti e dell'Iran, nella relazione vacillante tra Tunde e Sadako, ma anche nel frammentarsi della voce narrante e nel crollo delle divisioni tra i generi letterari.

Tunde è un fotografo che vive da quasi trent’anni negli Stati Uniti. Le sue radici, però, sono nella caotica e contraddittoria Lagos, terra di martiri e peccatori, di progresso e superstizione. Sposato e senza figli, insegna a Harvard, il tempio della cultura americana, e si è fatto un nome nell’elitario mondo dell’arte, ma resta un nero in un mondo a misura di bianchi. E da outsider vede quello che sfugge a chi non conosce, né riconosce, che il proprio punto di vista: il sottinteso nell’espressione «terribile tragedia», il passato schiavista in uno dei campus piú prestigiosi d’America, la violenza dietro le opere d’arte custodite con ogni cura in eleganti musei. Il razzismo è ovunque. Spiega anche perché Samuel Little, il serial killer che ha mietuto piú vittime nel Paese, risulti praticamente sconosciuto al pubblico: si accaniva quasi esclusivamente su donne nere. In Tremore Teju Cole mescola voci, temi e generi, tratteggiando una modernità in cui la narrazione del mondo propagandata dalla ricca America bianca vacilla sotto i colpi di una logica ferrea.

 

Teju Cole (1975), scrittore, storico dell'arte e fotografo, è cresciuto a Lagos, in Nigeria, e attualmente vive a Cambridge, nel Massachusetts. Insegna scrittura creativa a Harvard e scrive per il «New York Times Magazine» e altre testate. Einaudi ha pubblicato Città aperta (2013), romanzo vincitore di vari premi letterari, Ogni giorno è per il ladro (2014) e Tremore (2024), nominato tra i libri dell'anno da diverse testate importanti, tra cui il «Times» e il «Washington Post».

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...