Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

La Cecla, Convincere Dio

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/03/2024
pagine: 160
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806256814
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Franco La Cecla

Convincere Dio

Note sul pregare


Pregare è una facoltà umana, nasce probabilmente dall'intuizione di poter comunicare con le presenze viventi che sono intorno a noi o sono passate o sono altrove. La preghiera è un anelito comune, al di là delle differenze teologiche, ideologiche e politiche.

Pregare è una facoltà umana: nasce probabilmente dall’intuizione di poter comunicare con le presenze viventi, umane e non, che sono intorno a noi o sono passate o sono altrove. La preghiera è un anelito comune, al di là delle differenze teologiche, ideologiche e politiche. Significa invocare la divinità fuori o dentro di noi perché ci venga incontro e migliori le nostre vite. Si tratti di monoteismo o di politeismi, di animismi o di culto degli antenati, pregare è rivolgersi a una presenza o a piú presenze al di fuori di noi, stabilendo una reciprocità fondamentale per motivare il proprio stare al mondo. La nostra società è l’unica che nega questa facoltà, come se avesse deciso di vivere in un quadro dell’adesso impoverito da tutte le ispirazioni che vengono da altrove.

 

Franco La Cecla insegna a Milano Visual Anthropology in Naba e Antropologia e Arte in Iulm. Ha insegnato inoltre all'Università di Berkeley, all'Ehess di Parigi e all'Upc di Barcellona. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco International Film Festival nel 2011. Con Einaudi ha pubblicato Contro l'urbanistica (2015), Essere amici (2019), Tradire i sentimenti. Rossori, lacrime, imbarazzi (2022) e Convincere Dio. Note sul pregare (2024). Tra altri suoi lavori: Scambiarsi le arti (con A. Castelli, Bompiani 2022), Bacio indiano (Politi Seganfreddo 2023). Con Stefano Savona ha curato l'installazione Praytime e, con Lucetta Scaraffia, la mostra Pregare, un'esperienza umana, alla Reggia di Venaria (2016). È consulente della Biennale di Malta 2024. È curatore con Andrea Anastasio della mostra Parallel Cities presso l'Istituto italiano di cultura di Delhi.

Recensioni   

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...