Avviso

Articoli

Rahimi, Se solo la notte

collana: Fuori collana Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/03/2024
pagine:  192
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806257422
a cura di:
traduzione di: Emanuelle Caillat
argomento:
formato:
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA


 

Alice Rahimi

Atiq Rahimi

Se solo la notte

 

Atiq Rahimi e sua figlia Alice si scrivono durante il lockdown: uno scambio toccante che mette a confronto due generazioni molto diverse.

Un padre e una figlia scrivono. Lontani durante il lockdown del 2020, si inviano timide e-mail per farsi coraggio, parlarsi delle strane giornate sospese, distrarsi dalle tragiche notizie sulla pandemia. Il padre, Atiq Rahimi, scrittore e cineasta di origini afghane, non riesce a dedicarsi al suo romanzo, ha l’impressione di essere rinchiuso in un mondo virtuale dal quale non può scappare. La figlia, Alice, nata in Francia da genitori in esilio, studentessa di recitazione, si interroga sulle sue radici, sulla sua identità. Saranno proprio questi interrogativi a riportare il padre alla realtà del presente, e a risvegliare in lui i ricordi di un passato doloroso. A poco a poco, la loro corrispondenza si fa piú intima e inquieta, e diventa l’occasione per confrontarsi su temi mai davvero approfonditi. Atiq allora si confida con Alice, ripercorrendo gli eventi che l’hanno segnato: l’invasione sovietica, la difficile fuga da Kabul, l’odissea per raggiungere l’Europa, la scomparsa delle persone care. E cosí, in questo moderno scambio epistolare due generazioni molto diverse si raccontano la vita e le emozioni di tutta una famiglia, tra la dolce nostalgia di un padre e la luminosa fiducia nel futuro di una figlia.

 

Atiq Rahimi è nato nel 1962 a Kabul, dove ha studiato lettere. Nel 1984 è costretto a lasciare l'Afghanistan a causa della guerra. Gli viene accordato l'asilo politico in Francia, studia alla Sorbona e ottiene un dottorato in comunicazione audiovisiva. Regista e sceneggiatore, nel 2004 è stato insignito del Prix du Regard vers l'Avenir al Festival di Cannes per Terra e cenere, adattamento del suo omonimo romanzo. Nel 2008 gli è stato conferito il prestigioso Prix Goncourt per il romanzo Pietra di pazienza. Delle sue opere Einaudi ha pubblicato: Terra e cenere (2002 e 2010), Le mille case del sogno e del terrore (2003), L'immagine del ritorno (2004), Pietra di pazienza (2009 e 2011), Maledetto Dostoevskij (2012), I portatori d'acqua (2020) e Se solo la notte (2024, con Alice Rahimi).

Alice Rahimi, diplomata presso il Conservatoire National Supérieur d'Art Dramatique di Parigi, recita principalmente per il teatro e per il cinema. Nel 2012 ha collaborato con il padre Atiq sul set del film Come pietra paziente, di cui ha realizzato il making-of. Per Einaudi ha pubblicato Se solo la notte (2024, con Atiq Rahimi).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...