Avviso

Articoli

Yamada Murasaki, Tenui bagliori

collana: Stile Libero Manga
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/02/2024
pagine: 352
prezzo: € 16,50
ISBN: 9788806261535
a cura di:
traduzione di: Alessandro Passarella
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Yamada Murasaki

Tenui bagliori


«Ma ora che il sogno ha avuto fine, dimmi, cosa dovremmo fare?» L'insopprimibile fame di libertà di una donna intrappolata in una società patriarcale.

Un racconto di raffinata delicatezza in un manga considerato un grande classico.

L’esistenza di Chiharu, madre e moglie nel Giappone degli anni Ottanta, si svolge in un appartamento alla periferia di Tokyo, tra incombenze e piccole disavventure quotidiane: i pasti da preparare, un gatto che fugge, una vicina noiosa. Adesso che le figlie sono cresciute e il marito la tratta come poco piú di una domestica, la sua vecchia speranza di trovare appagamento nella sola vita familiare si rivela una pura illusione, e a Chiharu non resta che fare ricorso alla propria intelligenza e sensibilità. Con tratti schivi e poetici Yamada Murasaki racconta la solitudine e le piccole ribellioni di una donna vittima di una società maschilista e tradizionale. Un’opera spartiacque nella storia del manga.

 

Yamada Murasaki, il cui vero nome era Shiratori Mitsuko (1948-2009), è stata mangaka, saggista e poetessa. Ha esordito nel fumetto nel 1969, per poi insegnare a lungo nella prestigiosa facoltà di manga della Kyoto Seika University. Tenui bagliori (Einaudi 2024), la sua opera piú nota, è stata pubblicata per la prima volta sulla prestigiosa rivista «Garo» nei primi anni Ottanta, riscuotendo un grande successo.

recensioni:

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...