Avviso

Articoli

Brunetta, Cinema italiano

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/01/2024
pagine: XXXII - 592
prezzo: € 30,00
ISBN: 9788806261962
a cura di: 
traduzione di:
argomento: 
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

Gian Piero Brunetta

Cinema italiano

Una storia grande 1905-2023


A vent'anni di distanza dalla prima edizione (Guida alla storia del cinema italiano, 2002), il fortunato libro di Gian Piero Brunetta si presenta in una nuova edizione notevolmente revisionata e ampliata.

Nato con l’intenzione di offrire ai molti studenti di cinema un primo sguardo d’insieme e suggerire nuove strade di ricerca, il libro aspira anche a conquistare il lettore comune, invitandolo a godere delle enormi e fino a pochi anni fa inimmaginabili possibilità di immersione nel cinema italiano del passato, tornato a vivere in tutte le sue forme grazie ai restauri, alla rete, alle piattaforme digitali. La nuova parte di Cinema italiano copre i due primi decenni del nuovo millennio, un sesto della storia complessiva. È un periodo che conosce un cambiamento profondo di tutti i paesaggi produttivi, autoriali, tecnologici e di consumo. Grazie all’avvento del digitale e alla scomparsa di pellicola, cineprese e moviole, si è affermato in questi anni un nuovo modo di raccontare dai confini sempre piú vasti e in continua espansione. In questo contesto il cinema italiano continua a dare prova di grande vitalità, reinterpretando i generi principali della sua tradizione, dal film di impegno civile o di rivisitazione della storia recente, dal film drammatico al crime, a quelli di scavo psicologico alla commedia e al comico. Cosí, accanto ai grandi nomi dei classici, il lettore incontrerà, in una prospettiva sempre attenta a raccontare la storia del cinema italiano nella piú ampia storia sociale dell’Italia, la produzione piú recente dei registi dalla fama ormai consolidata (da Avati a Bellocchio, da Olmi a Moretti, da Verdone a Mazzacurati, da Giordana a Tornatore), ma anche le voci piú nuove e in molti casi prestigiose: Sorrentino, Garrone, Martone, Virzí, Archibugi, Comencini, Rubini, Soldini, Özpetek, Andò…

Indice  

Introduzione. - Una storia grande. - I. L'era del muto. II. Dal sonoro a Salò. III. Dal neorealismo alla dolce vita. IV. Dal boom agli anni di piombo. V. Dagli anni settanta al duemila. VI. Gli anni duemila. - Il cinema italiano in cifre. - Guida bibliografica. - Cronologia del cinema italiano. - Indice dei film. - Indice dei nomi.

 

Gian Piero Brunetta è professore emerito di Storia e critica del cinema all'Università di Padova, dove ha insegnato per oltre quarant'anni. Autore di una monumentale Storia del cinema italiano (2008), ha pubblicato inoltre Buio in sala (1989), Il viaggio dell'icononauta (1997), L'isola che non c'è (2015), L'Italia sullo schermo (2020), La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2022). Per Einaudi ha curato la Storia del cinema mondiale (1999-2001) e il Dizionario dei registi del cinema mondiale (2005-2008) e ha pubblicato Cinema italiano. Una storia grande 1905-2023 (2024).


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...