Avviso

Articoli

Loewenthal, Breve storia (d’amore) dell’ebraico

 

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 09/01/2024
pagine: 128
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806257897
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Elena Loewenthal

Breve storia (d’amore) dell’ebraico

 

L'ebraico ha una storia molto speciale, se non unica: lingua sacra per antonomasia, è rinata appena un secolo e mezzo fa ma di fatto non è mai morta, ha piuttosto vissuto per millenni sul territorio scritto e liturgico. Una lingua antica e nuova, bella e aspra ma talora dolcissima, scarna ed eloquente.

Questo libro non è una storia organica e filologicamente corretta dell’ebraico e nemmeno una grammatica o un manuale. È invece il racconto appassionato e innamorato di questa lingua nel suo sviluppo storico e nelle sue particolarità. Una lingua antica e nuova, bella e aspra ma talora dolcissima, scarna ed eloquente. Con caratteri diversi da quelli latini, senza vocali, si legge da destra a sinistra, è la lingua della Torah. L’ebraico è antichissimo e non è mai morto. È sempre stato accanto alla vita degli ebrei, conosciuto, amato, letto, scritto. La gran maggioranza della letteratura degli ebrei, nei secoli dei secoli, è stata scritta in ebraico. Milioni di parole in ebraico sono state pronunciate ogni giorno nelle sinagoghe, nelle scuole. E risuonano ancora nelle lingue che parliamo.

 

Elena Loewenthal, narratrice e studiosa di storia e letteratura ebraica, insegna Cultura ebraica allo Iuss di Pavia ed è direttrice della fondazione Circolo dei lettori. Ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d'Israele. Presso Einaudi ha pubblicato: Scrivere di sé (2007), Conta le stelle, se puoi (2008 e 2010), Una giornata al Monte dei Pegni (2010), Un'aringa in Paradiso (2011), La vita è una prova d'orchestra (2011), Il mio piatto forte (2012), La lenta nevicata dei giorni (2013), Miti ebraici (2016), Dieci (2019) e Breve storia (d'amore) dell'ebraico (2023). Ha inoltre curato Mistica ebraica (con Giulio Busi, 1995 e 2021), Haggadah. Il racconto della Pasqua (2009) e I dodici profeti (2013).

 

Recensioni

della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...