Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Danielsson, Il mondo in sé

collana: i Saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 21/11/2023
pagine: XIV - 162
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806260934
introduzione di: Claudio Bartocci
traduzione di: Daniele A. Gewurz
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Ulf Danielsson

Il mondo in sé

La coscienza e il tutto nella fisica


Potremo mai veramente comprendere l'universo, se prima non comprendiamo del tutto la coscienza e le meraviglie e i limiti della mente? Ulf Danielsson, un importante fisico teorico che ha dedicato la sua carriera a sondare i misteri piú profondi della natura, pensa di no. Mentre smonta le argomentazioni di stimati scienziati e filosofi, che vorrebbero sostituire la realtà con i loro modelli matematici ed equiparare la mente a un computer, sostiene con lucidità e passione che è la natura, piena di bellezza e significato, a doverci guidare. E nello sfidare visioni del mondo consolidate, Danielsson ilustra anche una prospettiva inedita sui principali temi e dibattiti filosofici, incluso il concetto di libero arbitrio.

Coraggioso, provocatorio e acuto, Il mondo in sé è una lettura essenziale per chiunque sia curioso delle domande ultime sulla vita, l'universo e il tutto.

«Le intelligenti argomentazioni di Danielsson mostrano in modo convincente che, se intendiamo seriamente esplorare i fenomeni della vita e della coscienza, dobbiamo essere piú coraggiosi, rinunciare a una visione dualistica e avventurarci nell’ignoto per inventare una nuova “fisica” che, senza togliere incanto all’universo, riveli “una realtà molto piú meravigliosa di quanto avremmo potuto immaginare con il nostro intelletto limitato”. In ogni caso, chiunque mai si cimenterà in questa impresa non potrà che trovare soluzioni parziali e provvisorie, forgiare imperfetti modelli di piccole porzioni di mondo, ideare qualche inattesa metafora». Dalla Prefazione di Claudio Bartocci

 

Ulf Danielsson è un fisico teorico, PhD a Princeton, membro dell'Accademia Reale Svedese delle Scienze e docente di Fisica teorica all'Università di Uppsala. Le sue ricerche si sono concentrate sull'energia oscura e la teoria delle stringhe, con un'attenzione particolare alle applicazioni cosmologiche. Ha pubblicato volumi tradotti in diverse lingue, sui quali ha tenuto conferenze in tutto il mondo e che gli hanno valso il Premio Disa e il Premio Siri. Per Einaudi ha pubblicato Il mondo in sé. La coscienza e il tutto nella fisica (2023).


Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...