Avviso

Articoli

Ferrone - Motta, L’età dell’oro e del ferro

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/11/2023
pagine: XVIII - 678
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806248987
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Vincenzo Ferrone

Franco Motta

L’età dell’oro e del ferro

Una storia del mondo moderno

 

Dalla conquista ottomana di Costantinopoli alla guerra civile americana, il racconto della storia moderna è quello di un'epoca-chiave che ha cambiato per sempre il volto dell'umanità.

Una fitta trama di fili storici corre lungo i secoli che vanno dal tramonto del medioevo agli esordi della civiltà industriale. Alcuni si mostrano in tutta evidenza; altri, sottili, impalpabili, si fanno cogliere solo a uno sguardo piú attento. Osservati a distanza si combinano nelle figure che dominano la vicenda della storia moderna: il confronto tra l’Occidente e i grandi imperi dell’Asia, lo sviluppo dello Stato in Europa come soggetto emergente nella rivalità fra i poteri, l’assoggettamento e la trasformazione delle Americhe, la crescita impetuosa del capitalismo commerciale. È l’età dell’oro dei grandi tornanti culturali come l’Umanesimo e la Rivoluzione scientifica, delle straordinarie vicende delle esplorazioni oceaniche, del fasto delle corti barocche e della lotta dell’IIluminismo per l’emancipazione dell’uomo. È anche l’età del ferro del genocidio dei nativi americani, delle guerre di religione che travolgono l’Europa, delle strette maglie del controllo e della repressione della devianza, della nascita e dell’apogeo della schiavitú delle piantagioni.

Indice   

Premessa. Una storia dell'Europa moderna da un punto di vista globale. - Parte prima. All'alba dell'età moderna. - Parte seconda. Dinamiche dell'evoluzione europea. - Parte terza. Poteri e religioni in conflitto. - Parte quarta. Gerarchie sociali e Stato moderno. - Parte quinta. Consolidamento ed egemonia. L'Europa e il mondo. - Parte sesta. Trasformazioni e rivoluzioni. - Postfazione. - Indice dei nomi. - Elenco delle illustrazioni e delle cartine.

 

Vincenzo Ferrone è ordinario di Storia moderna presso l'Università di Torino. Tra le sue ultime opere, La società giusta ed equa (Roma 2008); Lezioni illuministiche (Roma 2010); Storia dei diritti dell'uomo (Roma 2014). Per Einaudi ha pubblicato Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale (2019) e, con Franco Motta, L'età dell'oro e del ferro. Una storia del mondo moderno (2023). Nel 2020 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha assegnato il Premio Antonio Feltrinelli per la Storia.

Franco Motta è ordinario di Storia moderna presso l'Università di Torino. È autore per Morcelliana di Bellarmino. Una teologia politica della Controriforma (2005) e per Libreria Stampatori di In causa fidei. Studi sul momento teologico-politico della prima età moderna (2017). Per Einaudi ha pubblicato, con Vincenzo Ferrone, L'età dell'oro e del ferro. Una storia del mondo moderno (2023)


Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...