...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Zahavi, Il primo libro di fenomenologia

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/10/2023
pagine: VIII - 208
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806261351
a cura di:
traduzione di: Vincenzo Santarcangelo
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Dan Zahavi

Il primo libro di fenomenologia

 

Con un glossario dei termini e suggerimenti per ulteriori letture, il libro è un punto di partenza ideale per chiunque cerchi un'introduzione autorevole ma accessibile allo studio della fenomenologia.

Questo breve e brillante saggio fornisce un’introduzione a una delle correnti di pensiero dominanti del XX secolo, che ha apportato contributi decisivi in molte aree della filosofia e delle scienze umane. Scritto da uno dei massimi esperti della materia, il volume esamina e spiega i principali concetti della fenomenologia, cruciali per comprendere grandi pensatori quali Husserl, Heidegger, Merleau-Ponty, Sartre e Binswanger partendo da alcune questioni chiave: cos’è un’analisi fenomenologica? Quali sono i suoi fondamenti metodologici? Che contributi decisivi ha offerto alla ricerca filosofica su temi quali l’intenzionalità, la percezione, la corporeità, le emozioni, l’autocoscienza, l’intersoggettività, la temporalità, la storicità e la verità? Come si distingue e si relaziona con altri campi della filosofia? In che modo le idee della fenomenologia classica si relazionano con gli attuali dibattiti in psicologia, sociologia e nelle scienze cognitive?

Indice   

Prefazione. - Introduzione. - Parte prima. I temi fondamentali. I. I fenomeni. II. Intenzionalità. III. Considerazioni metodologiche. IV. Scienza e mondo della vita. V. Andare piú a fondo. Dalla fenomenologia della superficie alla fenomenologia del profondo. VI. Merleau-Ponty e la prefazione a Fenomenologia della percezione. - Parte seconda. Analisi concrete. VII. Spazialità e corporeità. VIII. Intersoggettività e socialità. - Parte terza. Fenomenologia applicata. IX. Sociologia fenomenologica. X. Psicologia fenomenologica, ricerca qualitativa e scienze cognitive. - Conclusioni. - Glossario. - Bibliografia. - Indice analitico.

 

Dan Zahavi insegna Filosofia all'Università di Copenaghen e all'Università di Oxford e dirige il Center for Subjectivity Research di Copenaghen. Ha scritto Self-Awareness and Alterity (1999), Subjectivity and Selfhood (2005), Self and Other (2014) e Husserl's Legacy (2017). Ha curato l'Oxford Handbook of Contemporary Phenomenology (2012) e l'Oxford Handbook of the History of Phenomenology (2018). In italiano ha pubblicato La fenomenologia di Husserl (Rubbettino 2011) e La mente fenomenologica (con S. Gallagher; Cortina 2022). Per Einaudi ha pubblicato Il primo libro di fenomenologia (2023).


Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...