…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Bucciantini, Siamo tutti galileiani

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 10/10/2023
pagine: 120
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806256807
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA


 

Massimo Bucciantini

Siamo tutti galileiani


Tutto comincia con Galileo. La sua fu una rivoluzione senza precedenti, con molti nemici: ieri come oggi. Un nuovo modo di vedere e di stare al mondo che ha ancora molto da insegnarci.

Far parte della vasta e multiforme comunità dei galileiani non dipende tanto dalla professione che si svolge quanto dal pensiero che si è scelto di adottare per guardare il mondo e per comprendere il rapporto che c’è tra le parole e le cose: un pensiero rigoroso e coerente, regolato dalla semplicità e dalla precisione e animato dalla curiosità, senza i vincoli frapposti da troppe barriere disciplinari. Ce lo ha insegnato Galileo. E, dopo di lui, galileiani come Primo Levi, Italo Calvino, Daniele Del Giudice. Perché la cultura umanistica non può prescindere dalla scienza e dalla tecnologia che permeano la nostra esistenza. Né la cultura scientifica può ridursi a mera produzione tecnologica. Dirsi galileiani oggi vuol dire costruire sempre nuovi camminamenti che incrocino saperi e inneschino «sensate esperienze». Con l’obiettivo di formare donne e uomini del tempo presente: piú consapevoli, e quindi piú liberi di pensare e di fare.

 

Massimo Bucciantini ha insegnato Storia della scienza e Letteratura italiana contemporanea all'Università di Siena ed è stato visiting professor all'École normale supérieure di Parigi e al Politecnico di Zurigo. È membro del Comitato scientifico del Museo Galileo di Firenze. Tra i suoi libri: Pensare l'universo. Italo Calvino e la scienza (Donzelli 2007, 2023), In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent van Gogh, Primo Levi (il Saggiatore 2023). Per Einaudi ha pubblicato Galileo e Keplero (2003), Esperimento Auschwitz (2011, Premio Mario Di Nola dell'Accademia Nazionale dei Lincei), Il telescopio di Galileo. Una storia europea (con Michele Camerota e Franco Giudice, 2012), Campo dei Fiori. Storia di un monumento maledetto (2015, Premio Viareggio Rèpaci per la saggistica, e 2023), Un Galileo a Milano (2017), Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani (2020, Premio Pozzale Luigi Russo) eSiamo tutti galileiani (2023).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...