Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Viorst, La gente e altre seccature

collana: Collezione di poesia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/09/2023
pagine: 112
prezzo: € 11,00
ISBN: 9788806257552
a cura di: 
traduzione di:
  • Leonardo Guzzo
  • Marco Sonzogni
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Judith Viorst

La gente e altre seccature


Perché non ho mai un crollo a Zurigo?
Perché non languisco nella brughiera?
Perché non mi vizia una Mammy fedele
e invece spruzzo spray per formiche
sul pavimento?
Tricicli ingombrano l'ingresso.
Ho briciole di crostata sparse sull'anima.
Ed è ogni anno piú difficile essere Cathy,
Dominique, Brett, Rossella o Nicole.

Le seccature di cui parlano le poesie di Judith Viorst sono quelle della vita quotidiana brillantemente mescolate ai problemi sociali e politici, e alla presa in giro delle mode (come quella dell’alta cucina, di cui a un certo punto il marito diventa un fanatico). Judith Viorst riprende l’antica tradizione dei ritratti di tipi umani (da Marziale in poi), e cosí i suoi versi disegnano il personaggio della donna che mette via sempre qualche soldo ogni giorno, o l’uomo che non presta mai niente a nessuno, o quell’altra che parla sempre dei suoi mali ma non ascolta quelli del prossimo o, piú legata ai suoi tempi e ai nostri, la coppia che prova disperatamente a seguire i dettami del politically correct. Tutti questi caratteri hanno un aspetto caricaturale ma vengono raccontati anche attraverso l’educazione che li ha formati, il martellamento degli insegnamenti e delle convenzioni sociali, che sono in fondo il vero oggetto della satira. C’è sicuramente una vena femminista nella descrizione delle corvée di una moglie e di una madre, ma non manca una qualche ironia nei confronti del Movimento di Liberazione delle Donne. In una poesia Viorst dice espressamente che a volte si sente femminista e a volte no. E questa libertà di essere contraddittoria va di pari passo con la presa di distanza da tutti i luoghi comuni.

 

Judith Viorst è nata nel 1931 a Newark, nel New Jersey (dunque concittadina e quasi coetanea di Philip Roth). Giornalista e scrittrice per ragazzi, il suo romanzo di maggior successo è Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day (1972), da cui è stato tratto il film Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare (2014). People and Other Aggravations (1971) è il suo libro di poesie piú famoso. Il suo saggio Distacchi è stato pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer (2014). Per Einaudi ha pubblicato il libro di poesie La gente e altre seccature (2023).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...