Avviso

Articoli

Leach, Il primo libro di teatro

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/09/2023
pagine: VIII - 248
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806260705
a cura di: Matteo Paoletti
traduzione di: Pietro Del Vecchio
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Robert Leach

Il primo libro di teatro

 

Una guida aggiornata e completa al meraviglioso mondo del teatro, alla sua storia, ai suoi protagonisti e alla sua dimensione artistica e sociale.

Nel volume gli aspetti teorici e concreti del teatro – dalla recitazione al pubblico – si intrecciano in modo da fornire un’introduzione integrata allo studio delle opere teatrali e alla loro rappresentazione, che attinge alle riflessioni e ai risultati artistici di chi ha praticato il teatro nel passato e nel presente: attori, drammaturghi, scenografi, registi. Gli argomenti trattati includono i generi drammatici dalla tragedia al documentario politico, le teorie dell’interpretazione, la storia del teatro occidentale, la recitazione, la regia e la scenografia. Con un glossario e suggerimenti per ulteriori letture: il punto di partenza ideale per tutti coloro che vogliono studiare, praticare e mettere in scena quella combinazione unica di pensiero e azione chiamata teatro.

Indice   

Prefazione. - Capitolo primo. La performance. Capitolo secondo. Il testo. Capitolo terzo. La forma drammatica. Capitolo quarto. Teatro e storia. Capitolo quinto. La recitazione. Capitolo sesto. La regia. Capitolo settimo. La scenografia. Capitolo ottavo. Il pubblico. - Glossario. - Bibliografia. - Indice dei nomi e delle cose notevoli.

 

Robert Leach è scrittore e regista teatrale che ha insegnato recitazione alle Università di Birmingham e Edimburgo. I suoi libri includono Makers of Modern Theatre (Routledge, 2004) e Theatre Workshop: Joan Littlewood and The Making of Modern British Theatre (University of Exeter Press, 2006). Per Einaudi ha pubblicatoIl primo libro di teatro (2023).

 

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...