Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Goddard, Carey - Il discorso

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/09/2023
pagine: VIII - 224
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806259822
a cura di:
traduzione di: Susanna Bourlot
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Angela Goddard

Neil Carey

Il discorso

Un'introduzione

 

Una guida accessibile e autorevole a cos'è e a come funziona un «discorso », di particolare utilità per gli studenti che si occupano di linguaggio, comunicazione, scienze sociali e psicologia, e per tutti noi.

Gli esseri umani sono animali sociali e interagiscono continuamente attraverso conversazioni, comunicazioni scritte, simboli e altre forme d’espressione. Questo libro è un’introduzione chiara e coinvolgente all’analisi di tali interazioni e delle molteplici forme e significati che queste assumono. Il libro utilizza una serie di esempi tratti da letteratura, politica, pubblicità e stampa periodica per affrontare questioni fondamentali relative al discorso, alla sua natura e al suo significato sociale. Perché esistono approcci diversi alla comprensione del discorso? In che modo le interazioni individuali sono connesse ai discorsi piú ampi che fanno da cornice al nostro modo di pensare e di comportarci? Come può essere indagato e analizzato il discorso?

Indice   

Premessa. - Capitolo primo. Definire il discorso. Capitolo secondo. Discorso e contesto. Capitolo terzo. Linguaggio, pensiero e discorso. Capitolo quarto. Linguaggio, società e discorso. Capitolo quinto. Discorso e metafora. Capitolo sesto. Discorso e Retorica. Capitolo settimo. Discorso e interattività. Capitolo ottavo. Discorso e narrazione. Capitolo nono. Discorso e identità. Capitolo decimo. Raccogliere e rappresentare il discorso. - Letture consigliate. - Glossario.

 

Angela Goddard è professoressa di lingua inglese, membro della Higher Education Academy National Teaching e Presidente degli esaminatori per la lingua inglese Livello A nella commissione esaminatrice britannica. Per Einaudi ha pubblicato, con Neil Carey, Il discorso. Un'introduzione (2023).

 

Neil Carey è docente di Internazionalizzazione alla Faculty of Health, Psychology and Social Care della Manchester Metropolitan University. Per Einaudi ha pubblicato, con Angela Goddard, Il discorso. Un'introduzione (2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...