Avviso

Articoli

Eichhorn, Content

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/06/2023
pagine: XII - 140
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806260385
introduzione a cura di: Riccardo Falcinelli
traduzione di: Alessandro Manna
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Kate Eichhorn

Content

L'industria culturale nell'era digitale

 

Fin dal mattino, quando ci alziamo dal letto e controlliamo se durante la notte ci sono state reazioni ai nostri post, like e visualizzazioni, tutti noi non facciamo che produrre e consumare contenuti. Ma cosa intendono l'industria culturale contemporanea e il mondo dei media con il termine «contenuto»? Quando e perché questo concetto è diventato onnipresente e cosí determinante? E a quale costo?

In questo volume, Kate Eichhorn offre una concisa introduzione alle caratteristiche e alle dinamiche dell’universo mediatico, culturale e artistico contemporaneo, esaminando gli effetti su vasta scala che tutto ciò genera su società, politica e lavoro nell’era digitale, dall’avvento di internet all’attuale mediaverso social. Per l’autrice, l’esempio piú rappresentativo di contenuto dell’era digitale è il celebre «uovo di Instagram», un’immagine che deteneva fino a poco tempo fa il record di like, pur non trasmettendo informazioni o conoscenze e circolando per il semplice fatto di circolare. Eichhorn esplora ciò che differenzia i contenuti generati dagli utenti da quelli prodotti da lavoratori retribuiti (sebbene spesso sottopagati); esamina come arte e letteratura, giornalismo e politica abbiano reagito all’ascesa dell’industria dei contenuti; e riafferma la crescente importanza che acquisisce il «capitale di contenuti» nell’attività di artisti e scrittori in un ambiente che tende ad annullare qualsiasi differenza.

Indice   

Prefazione. - I. Breve storia del contenuto nell'era digitale. II. Il contenuto generato dagli utenti. III. Le fabbriche di contenuti. IV. Il capitale di contenuti. V. Il giornalismo e la politica dopo il contenuto. VI. L'automazione dei contenuti. - Glossario. - Bibliografia. - Indice analitico.

 

Kate Eichhorn insegna Culture and Media Studies alla New School di New York. Ha scritto The End of Forgetting. Growing Up with Social Media; Adjusted Margin. Xerography, Art, and Activism in the Late Twentieth Century e The Archival Turn in Feminism. Outrage in Order. Per Einaudi ha pubblicato Content. L'industria culturale nell'era digitale (2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...