Avviso

Articoli

Hustvedt, Madri, padri e altri


collana: Frontiere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/06/2023
pagine: 352
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806253677
a cura di:
traduzione di: Gioia Guerzoni
argomento: Narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

 

 

Siri Hustvedt

Madri, padri e altri

Appunti sulla mia famiglia reale e letteraria

 

Meravigliosa esplorazione al cuore della memoria e del tempo, nel profondo delle piú grandi pagine della letteratura, in bilico sui contorni mutevoli dei sentimenti: Madri, padri e altri è un affascinante percorso di riflessione attraverso le linee di confine che definiscono le nostre relazioni. Quelle tra noi e le nostre famiglie, noi e i nostri amori, noi e il mondo.

«Siamo tutti, in un modo o nell’altro, fatti di ciò che definiamo “memoria”, non solo i brandelli di immagini che si sono consolidati ripetendo le nostre storie, ma anche i ricordi che abbiamo introiettato senza capire – il profumo che porta con sé qualcosa che abbiamo perduto o un gesto o il tocco di una persona che ce ne fanno venire in mente un’altra, oppure un suono, vicino o lontano, che scatena una paura sconosciuta». È proprio da qui, dalle sue esperienze personali, da quella «memoria» nel senso piú ampio e profondo che Siri Hustvedt parte per una sorprendente esplorazione attraverso il mondo delle arti e l’universo delle scienze, alla ricerca di quello che c’è alla base del nostro modo di pensare, di agire, di amare. Dalle figure femminili che hanno avuto un ruolo centrale nella sua vita – la nonna paterna Tillie, protagonista di tanti ricordi d’infanzia, la madre Ester, «una donna particolare» di cui ha amato ogni sfaccettatura, la figlia Sophie – alle ideali madri artistiche, come Djuna Barnes, che l’hanno accompagnata negli anni della formazione; dalla riflessione sul concetto stesso di maternità all’interno di una cultura plasmata dal patriarcato a una fine analisi delle ragioni che si celano dietro la misoginia; dal mistero che lega indissolubilmente il lettore a un libro come Cime tempestose alla magia delle mille forme della finzione letteraria; dalla fugacità della percezione dell’arte negli occhi di chi la osserva a un’affascinante panoramica delle opere di Louise Bourgeois. I venti saggi di Madri, padri e altri toccano alcune delle tappe piú importanti del sapere umano – letteratura, filosofia, storia, antropologia, critica d’arte, teoria politica, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze, embriologia, epigenetica – dando vita a uno straordinario viaggio intellettuale e simbolico, personale e insieme universale.

 

Siri Hustvedt è nata nel 1955 in Minnesota e vive a New York. Ha studiato alla Columbia University, dove ha conseguito un PhD in letteratura inglese. È autrice di romanzi, saggi, articoli scientifici, opere di non fiction e di poesia. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Princesa de Asturias de las Letras, il Prix Européen de l'Essai Charles Veillon, l'American Academy of Arts and Letters Award for Literature, il Gabarron International Award for Thought and Humanities. Con Einaudi ha pubblicato: Quello che ho amato, Elegia per un americano, La donna che trema, L'estate senza uomini, Vivere, pensare, guardare, Il mondo sfolgorante, Le illusioni della certezza, Ricordi del futuro e Madri, padri e altri. Appunti sulla mia famiglia reale e letteraria.

Recensioni  

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...