Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Chiesara, Sette brevi lezioni sullo scetticismo

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/06/2023
pagine: 128
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806255312
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA
 

Maria Lorenza Chiesara

Sette brevi lezioni sullo scetticismo

 

Lo scetticismo non è una filosofia, è una pratica di vita. Essere scettici significa essere costantemente all'erta nei confronti di ogni opinione o teoria, sospendere il giudizio sulle cose non chiare e continuare a indagare la complessità del mondo, tenendo presente il parere degli esperti senza però tradire le nostre impressioni e reazioni personali. Oggi essere scettici può davvero aiutarci.

La complessità del mondo genera ansia. Spesso dobbiamo prendere posizione su questioni che non conosciamo; o incontriamo culture o religioni con valori lontani dai nostri. Nel primo caso può accadere che, privi degli strumenti per orientarci, fatichiamo a formarci un parere. Nel secondo caso possiamo piú facilmente avere un’opinione, ma rischiando di ricadere senza accorgercene in pregiudizi che alimentano diffidenza o intolleranza. Qualche esempio: i vaccini sono davvero pericolosi? È meglio il sistema di votazione proporzionale o maggioritario? Dobbiamo lasciare i crocefissi nelle aule? Forse è ora di imparare ad applicare lo scetticismo. Sesto, detto Empirico, fu il primo, nella cultura occidentale già nel II secolo d.C., a dirsi scettico. Il suo suggerimento era quello di esercitare la skepsis – parola che in greco, la lingua in cui scriveva, significa semplicemente indagine, ricerca – e dopo di che comportarci in base a come le cose ci appaiono, sapendo bene che ad altri potrebbero apparire diverse. In sette brevi lezioni, questo libro ci aiuta a saperne di piú.

 

Maria Lorenza Chiesara ha insegnato a contratto Storia della filosofia antica presso l'Università degli Studi di Milano e Filosofia della mente e della scienza presso il Politecnico di Torino. È autrice fra l'altro di Aristocles of Messene. Testimonies and Fragments (Oxford University Press 2001), di una Storia dello scetticismo greco con Einaudi (2003) e di una traduzione con introduzione e note del Protagora di Platone (Bur-Rizzoli 2010). Per Einaudi ha anche pubblicato Sette brevi lezioni sullo scetticismo (2023).

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...