Avviso

Articoli

Pellegrini, Storie d’amore per lo studio

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/06/2023
pagine: XXII - 202
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806259662

a cura di:

traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Paolo Pellegrini

Storie d’amore per lo studio

Primi passi per capire i testi che leggiamo

 

Non sempre i dialoghi che intrecciamo quotidianamente con familiari, amici e conoscenti sono accompagnati da un clima di autentico ascolto. Il nostro interesse rimane legato al messaggio che vogliamo comunicare al nostro interlocutore, rispetto al quale ci mostriamo spesso distratti, privandoci cosí di preziose opportunità di confronto e arricchimento. Questa dinamica può ripetersi quando ci accostiamo ai grandi testi del passato o ai capolavori della nostra letteratura: anziché leggerli con calma e con la dovuta attenzione per comprenderne a fondo il significato, proprio come se dovessimo incontrare le persone che ce li hanno consegnati, tendiamo a percorrerli frettolosamente, rinunciando a un'occasione di crescita personale.

Tramite una scelta di esempi, per quanto possibile curiosi e divertenti, questo libro cerca di chiarire gli equivoci che insorgono quando ci si affida a un approccio troppo superficiale: mettendo in guardia i discepoli dai pericoli della ricchezza Gesú usò veramente l’immagine del cammello e della cruna dell’ago? Boccaccio conosceva la geografia della Liguria o nel Decameron commise un errore grossolano? I Promessi Sposi che leggiamo a scuola sono proprio quelli di Manzoni? Sono alcune esperienze di lettura, tra le tante possibili, che rivalutano l’importanza e la bellezza di ricostruire con cura i testi giunti fino a noi e di comprenderne pienamente parole ed espressioni. Cosí concepito, attraverso uno stile per quanto possibile semplice e chiaro, il libro vuole proporre un approccio sui generis al metodo della filologia.

Indice   

Introduzione. - I. Il cammello di Gesú. II. Corvi e granchi tra le brache del Faraone. III. Ah, la geografia! Boccaccio in riviera ligure. IV. I conti dell'usuraio: trovate pubblicitarie di un frate del Trecento. V. Dante latra e Aristotele ride. VI. Brutale esecuzione di Alberico da Romano. VII. Nonsense di copista. VIII. Semiramide non allattò. IX. Arde d'amore un frate (anzi no, è un laico). X. Un alleluia per Foscolo e altri inganni dell'estetica. XI. Leopardi raddrizzato. XII. Manzoni torna a scuola: gli «errori» dei Promessi Sposi. XIII. Buzzati sgomento? XIV. Dante e il cuore smarrito (o del metodo del Lachmann). - Appendice. Breve storia della critica tra Otto e Novecento. - Indice dei nomi. - Indice dei manoscritti e degli stampati.

 

Paolo Pellegrini (Belluno, 1970) insegna Filologia italiana all'Università di Verona. È stato visiting fellow presso la Harvard University, la Columbia University, la Katholieke Universiteit Leuven, e ha tenuto seminari e conferenze in università di tutto il mondo. Per Einaudi ha pubblicato Dante Alighieri. Una vita (2021) e Storie d'amore per lo studio. Primi passi per capire i testi che leggiamo (2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...