I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Bonazzi, Il naufragio di Ulisse

collana:  Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 23/05/2023
pagine: 112
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806260040
a cura di:e
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Mauro Bonazzi

Il naufragio di Ulisse

Un viaggio nella nostra crisi


Ulisse, il simbolo della virtú e della conoscenza in Dante, torna per indicarci la rotta e per aiutarci a non naufragare in questi tempi burrascosi. Siamo convinti che la conoscenza salvi dalle pericolose correnti dei nostri problemi civili e politici. Ma è davvero cosí? Davvero la conoscenza può tanto?

Il canto di Ulisse, nell’Inferno dantesco, è probabilmente il testo piú celebre di tutta la letteratura italiana. E non solo, perché è proprio in questi versi che nasce l’immagine di Ulisse viaggiatore ed eroe della conoscenza. Impossibile, insomma, sottovalutare l’importanza e l’influenza di questa figura, nel corso dei secoli e ancora oggi. Eppure, tanto rimane da dire su quello che questi versi hanno da raccontarci, apparentemente cosí lontani e in realtà cosí vicini. Il viaggio e il naufragio di Ulisse sono una metafora potentissima per pensare la nostra condizione in questi tempi di crisi e incertezza. In fondo, tutto gira intorno a una tensione ineliminabile tra la conoscenza e la politica, come avrebbe visto Friedrich Nietzsche, un altro amante dei viaggi, reali e immaginari. Dove sono il bene e il male? Siamo convinti che la conoscenza salvi, aiutandoci a fare ordine nel nostro mondo. È davvero cosí?

 

Mauro Bonazzi è professore ordinario di Storia della filosofia antica e medievale presso l'Università di Utrecht, in Olanda. Autore di numerosi studi specialistici su Platone e il pensiero antico, ha scritto anche diversi libri rivolti a un pubblico piú ampio, tradotti in diversi paesi. Con Einaudi ha pubblicato Il platonismo (2015), Atene, la città inquieta (2017), Creature di un sol giorno (2020) e Il naufragio di Ulisse. Un viaggio nella nostra crisi (2023). Collabora con il «Corriere della Sera» e «La Lettura» e tiene una rubrica settimanale di filosofia su «Sette».

 

Recensioni  

recensione di Andrea Marcolongo su Tuttolibri - La Stampa. (leggi)

conversazione con Giovanni Kezich sula Lettura - Corriere della Sera. (leggi)

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...