...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Marin, La fine degli amori


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 04/04/2023
pagine: 136
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806255138
a cura di: 
traduzione di: Simona Mambrini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Claire Marin

La fine degli amori

e altri addii che trasformano la nostra vita


«Ci piacerebbe che la rottura fosse un taglio netto. Preciso e chirurgico, d'un sol colpo, come la sciabola che decapita. Invece la rottura è una lacerazione».

In un'epoca segnata dal culto della perfezione e della solidità a tutti i costi, la filosofa francese Claire Marin ci ricorda che un legame che finisce è sempre uno strappo doloroso, che siamo tutti esseri spezzati. È questo a renderci umani.

La nostra vita è scandita dall’esperienza della perdita. Gli amori, le amicizie, i lavori, le situazioni, le vite stesse: tutto finisce. E in questi frangenti le nostre certezze sono scombussolate, la «carne del mondo» si squarcia. Ma queste inevitabili esperienze vanno coniugate con la nostra identità, che solo all’apparenza è unitaria e costante. Ci costringono a fare i conti con l’insicurezza inerente all’esistenza, a lavorare con le macerie di ciò che credevamo di essere e a vivere, davvero.

 

Claire Marin è nata a Parigi nel 1974. Filosofa e membro associato dell'École normale supérieure, nella sua carriera ha scritto di violenza, corpi e malattia. Tra i diversi premi ricevuti, nel 2019 ha ottenuto il Prix des Savoirs per La fine degli amori (Einaudi 2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...