Avviso

Pessoa, Messaggio

collana: Lo Specchio
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 11/07/2023
pagine: 176
prezzo: € 17,00
ISBN:  9788804777021
a cura di: 
introduzione di:
argomento: poesia
formato:
per l'acquisto scegli tra:
      
             ACQUISTA             
 

Fernando Pessoa

Messaggio


Pessoa concepiva la sua opera come potenzialmente aperta a infinite trasformazioni, a continue metamorfosi. Pubblicare per lui significava, pertanto, rinunciare ad altre possibilità, perdere qualcosa di essenziale: «l’essere inedito». Si spiega così il fatto che abbia aspettato fino al 1934 per dare alle stampe Mensagem (Messaggio) – il suo unico libro pubblicato in vita in portoghese, qui tradotto da Giulia Lanciani -, nonostante l’avesse meditato almeno dal 1913.

In questa “cattedrale testuale” dalla struttura profondamente unitaria e insieme composita, mista di epica, lirica e dramma, Pessoa racchiude quarantaquattro componimenti che, suddivisi in tre parti, seguono la storia portoghese nel suo farsi e soprattutto nel profetizzare la futura rinascita del paese quale fulcro di un Impero dello spirito, dopo quello costruito grazie al dominio sui mari.

Un’opera monumentale, ricca di echi esoterici e iniziatici, imbevuta di simbolismo templario e linguaggio gnostico, nella quale ricordo e desiderio (i due volti della saudade, nostalgia di qualcosa o di qualcuno di cui s’attende con passione il ritorno), passato e futuro, mito, sogno e letteratura si confondono e si fondono – mentre sfila davanti ai nostri occhi una formidabile serie di personaggi storici – in un’unica figurazione di inesausta, misteriosa ricchezza.

 

Fernando Pessoa (Lisbona 1888 - 1935), tra i poeti più rappresentativi del XX secolo, visse la giovinezza in Sudafrica acquisendo familiarità da madrelingua con la lingua inglese. Si dedicò al giornalismo, alla pubblicità, al commercio e alla letteratura, scomponendosi in diverse personalità (eteronimi).


 

Seamus Heaney è nato a Castledawson, nella contea nord-irlandese di Derry nel 1939, ha studiato a Belfast e nel 1976 ha lasciato l'Irlanda del Nord trasferendosi a Dublino. Ha insegnato letteratura inglese in Irlanda e negli Stati Uniti. Nel 1995 gli è stato conferito il premio Nobel per la Letteratura. Ha esordito nel 1966, con la raccolta Death of a Naturalist, ed in seguito ha pubblicato oltre venti libri di poesia. Molto notevole anche la sua attività di critico e saggista. In Italia sono numerosi i libri tradotti di sue poesie, la maggior parte dei quali apparsi da Mondadori, da Station Island a Veder cose, da North a The Spirit Level.


 

     

Condividi questo articolo su...