Avviso

 LO STRUZZO A SCUOLA

 

grandi libri per diventare grandi   

"Lo Struzzo a scuola" è il progetto della casa editrice Einaudi che permette agli insegnanti delle scuole secondarie e agli studenti di interagire con il catalogo di un Editore che ai grandi classici affianca costantemente nuove proposte, frutto di un continuo lavoro di ricerca.

l'incontro con l'autore

Per rendere ancora più stimolante la lettura, "Lo struzzo a scuola" porta gli scrittori Einaudi in tutte le classi d'Italia. Perché l'incontro con l'autore può fare innamorare dei libri per sempre.

L’obiettivo è far scoprire e stimolare gli studenti al piacere della lettura attraverso iniziative, dibattiti e incontri che coinvolgono i ragazzi, gli insegnanti, gli scrittori, in un percorso compiuto. In tal modo non  solo si vuole favorire l’incontro tra il testo e l’allievo, ma favorire la crescita dello “studente-lettore”. Il piacere della lettura è qualcosa che cresce e matura nel corso degli anni, permettendo la formazione del giovane-lettore, libero di scegliere e di capire, interessato e stimolato a conoscere autori, libri, editori e collane, che sappia comunicare le proprie esperienze di lettura.

La lettura dell’opera, il confronto in classe e la preparazione all’incontro, può diventare anche un’occasione per lavorare sulle competenze come per esempio produrre  video, piccoli servizi giornalistici, articoli, drammatizzazioni ecc... da proporre nel momento conclusivo durante l'incontro con l'autore.

Il progetto è arricchito anche della sezione "I grandi classici e la narrativa straniera" raccontati dai loro traduttori. Sezione questa particolarmente interessante per i Licei linguistici.

il progetto 

Scelta di un testo da proporre come lettura in una rosa di opere pubblicate dalla Casa editrice Einaudi a partire dalla collaborazione e dalle indicazioni degli insegnanti. Organizzazione da parte nostra della presenza dell’autore presso la Scuola a conclusione del percorso.

Sul testo adottato verranno praticati da parte nostra sconti significativi e nessun costo per la presenza dell’autore. Viene richiesto un numero minimo di copie acquisite.

alcuni autori e testi proposti per l' anno scolastico 2023-2024

Fernanda Alfieri

 

Viola Ardone

   

Emanuela Canepa

 

Paolo Malaguti

 

Matteo Nucci

Aldo Rolfi

  

Giorgio Scianna

 


contatti

per aderire, per conoscere tutte le proposte dell' anno scolastico 2023-2024 e per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci a +39051222947

per rimanere sempre aggiornato

www.lo struzzoascuola.it
www.facebook.com/lostruzzoascuola


…leggi sempre i migliori autori e, se talvolta vuoi passare ad altri, torna poi ai primi. Lucio Anneo Seneca


Condividi questo articolo su...

   Candidati  

Premio Strega 2024 



   recensioni 

 Vera Gheno

Grammamanti

recensione di Loredana Lipperini su La Stampa. (leggi)

 

Ernesto Franco

Storie fantastiche di isole vere

recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)


 Sante Lesti

Il mito delle radici cristiane dell’Europa

recensione di Matteo Al Kalak su Avvenire. (leggi)

 

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


   recensioni 

 Antonio Stoppani

Il Bel Paese

recensione di Roberto Carnero su Avvenire. (leggi)

 

 

 Nicoletta Verna

I giorni di vetro

 

recensione di Leonetta Bentivoglio su la Repubblica. (leggi)