Avviso

Mistici bizantini

collana: i Millenni  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2008
pagine: CVIII - 803
prezzo: € 85,00
ISBN: 9788806193881
a cura di: Antonio Rigo
prefazione di: Enzo Bianchi
Illustrazioni di: con 14 tavole a colori fuori testo
argomento: classici
formato: rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Mistici Bizantini

 

Dall'XI al XIV secolo si svolgono due grandi stagioni della mistica bizantina. Questo volume testimonia di entrambe riportando alla luce numerosi autori e testi pressoché sconosciuti al pubblico italiano.

Dall'XI al XIV secolo si svolgono due grandi stagioni della mistica bizantina. Questo volume testimonia di entrambe riportando alla luce, grazie all'assiduo lavoro di studio e di traduzione di Antonio Rigo, numerosi autori e testi pressoché sconosciuti al pubblico italiano. Ne risulta un quadro quanto mai variegato, in cui la lezione dei Padri della Chiesa è intrecciata con la tradizione filosofica greca e con gli ideali di vita virtuosa dello stoicismo e di altre scuole.
Tendenze e filoni si diversificano in modo notevole: ci sono autori che privilegiano il percorso ascetico, altri che trattano come centrale l'esperienza della contemplazione; per alcuni prevale una «mistica intellettualistica», per altri la «mistica del cuore»; chi propone un'adesione a Dio chiudendo progressivamente le porte dispersive dei sensi, e chi ritiene che solo attraverso la sensibilità più accesa si possa vivere questo contatto. Se la nozione di preghiera è la base per tutti, le pratiche del pregare possono differire alquanto, così come le tecniche psicofisiche di purificazione.
L'intera storia della mistica bizantina, che si svolge prevalentemente in ambiente monastico ma non solo, è di un'enorme ricchezza e ha prodotto una tradizione carsica che è affiorata successivamente nel mondo cristiano ortodosso giungendo fino alla recente rinascita del Monte Athos. Questo libro propone di rileggerla profondamente con tutti gli strumenti storico-filologici, ma anche con l'entusiasmo per una straordinaria esperienza che ha arricchito la cultura dell'uomo.

Simeone il Nuovo Teologo
Niceta Stethatos
Simeone metropolita di Euchaita
Giovanni l'eremita
Basilio Maleinos
Elia l'ekdikos
Pietro Damasceno
Teognosto
Thekaras
Niceforo l'Athonita
Gregorio il Sinaita
Teolepto metropolita di Filadelfia
Gregorio Palamas
Giacomo metropolita di Calcedonia
Abba Isaia
Nicola Cabasilas
Callisto Angelicude
Callisto e Ignazio Xanthopouloi

 

Antonio Rigo insegna all'Università di Venezia. Si occupa di letteratura e storia religiosa del cristianesimo orientale. Per Einaudi ha curato il volume Mistici bizantini (2008).

Enzo Bianchi (Castel Boglione, Monferrato, 1943) è fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose e autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla tradizione di dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo. Collabora a «La Stampa», «Avvenire», e in Francia a «La Croix» e «Panorama». Per Einaudi ha curato: Il libro delle preghiere (1997), Poesie di Dio (1999), Regole monastiche d'Occidente (2001), e pubblicato La differenza cristiana (2006), Il pane di ieri (2008), Per un'etica condivisa (2009), L'altro siamo noi (2010). Nel 2010 escono, sempre per Einaudi, Ogni cosa alla sua stagione e Insieme, che raccoglie La differenza cristiana , Per un'etica condivisa e L'altro siamo noi.

 

 

Testi religiosi e mistici

Angeli custodi

Iacopo da Varazze, Legenda aurea

Miracoli della Vergine

Mistica Ebraica

Mistici bizantini

Mistici italiani

Regole monastiche femminili

I Vangeli

I Vangeli apocrifi

Zohar

 

Condividi questo articolo su...