...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Orwell, Romanzi e saggi - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 2000 4a ed. 2013,
pagine: XC - 1734
prezzo: € 80,00
ISBN:  978880447417
a cura di: Guido Bulla
introduzione di: Guido Bulla
traduzione di: 
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
anche a 20€ al mese con il «Conto aperto Einaudi» (vedi)
 

George Orwell

Romanzi e saggi

 

Il Meridiano presenta in nuove, accuratissime traduzioni, i testi più importanti di Orwell, grande autore letterario – La fattoria degli animali e 1984 sono fra i romanzi in assoluto più letti del secolo – e nel contempo grande testimone civile e morale del Novecento. I romanzi e le opere di carattere narrativo-documentario sono infatti accompagnati da una ricca scelta di saggi, molti dei quali mai tradotti in italiano, da cui emergono vari aspetti dell’attività critica di Orwell, ricercatore sociale spregiudicato, intellettuale dotato di un’infallibile capacità di diagnosi del disagio dell’uomo contemporaneo, uomo tempestivamente consapevole delle minacce insite in una visione politica sganciata dal senso comune e dalla morale e, infine, giornalista di rango, che porta anche nella scrittura saggistica il nitore di una prosa classica, “settecentesca” nel suo scrupolo di chiarezza e trasparenza.

L’ultima utopia. Cronologia. Nota sui testi. ROMANZI: senza un soldo a Parigi e a Londra. Omaggio alla catalogna. Una boccata d’aria. La fattoria degli animali. 1984. SAGGI: Racconti e saggi autobiografi ci. scritti e divagazioni su arte e società. interventi
e testimonianze. APPENDICE: Frammenti del romanzo mai scritto. Note e notizie sui testi. Bibliografia.

 

Orwell Pseudonimo di Eric Arthur Blair, Motihari, Bengala, 1903 - Londra 1950. Prese parte alla Guerra civile spagnola e durante il secondo conflitto mondiale fu corrispondente di guerra. Le sue opere più celebri sono Omaggio alla Catalogna (1938), La fattoria degli animali (1945) e 1984 (1949).

 

 

 

 

     

Condividi questo articolo su...