…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Luzi, L'opera poetica - i Meridiani

collana: i Meridiani 
editore:  Mondadori
data pubblicazione: 1998, 8a ed. 2010
pagine: CXIV - 1934
prezzo: € 80,00
ISBN:  0445288
a cura di: Stefano Verdino
introduzione di: Stefano Verdino
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
anche a 20€ al mese con il «Conto aperto Einaudi» (vedi)
 

Mario Luzi

L' opera poetica

 

Il Meridiano dedicato a Mario Luzi comprende tutte le raccolte poetiche e un consistente numero di inediti. L’apparato critico – oltre a registrare le varianti dei testi a stampa – offre numerose informazioni sulla genesi dei testi e sulle loro ascendenze letterarie. La cronologia è ricca di documenti epistolari inediti tra Luzi e i più grandi poeti e intellettuali del Novecento.

Introduzione. Cronologia. Nota all’edizione. Il giusto della vita (La barca. Avvento notturno. Un brindisi. Quaderno gotico. Poesie sparse. Primizie del deserto. Onore del vero). Nell’opera del mondo (Dal fondo delle campagne. Nel magma. Su fondamenti invisibili. Al fuoco della controversia). Frasi nella luce nascente (Per il battesimo dei nostri frammenti. Frasi e incisi di un canto salutare. Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini. Un mazzo di rose). APPENDICE: Perse e brade. Semiserie ovvero versi per posta. Sia detto. Torre delle ore. a Bellariva: Colloqui con Mario. Apparato critico. Bibliografia. Indice dei titoli e dei capoversi.

 

Mario Luzi è nato a Castello, nei pressi di Firenze, nel 1914. Ha iniziato giovanissimo la sua attività letteraria, collaborando già negli anni Trenta a importanti riviste come "Solaria", "Frontespizio", "Letteratura", ed ha esordito come poeta nel 1935 con la raccolta La barca (Guanda). È la figura centrale dell'ermetismo fiorentino. Si è laureato nel 1936 su François Mauriac, dedicandosi poi all'insegnamento, prima nei licei e poi all'università come docente di letteratura francese. Ha pubblicato numerosi libri di poesia, saggi, traduzioni. Ha scritto per il teatro. Ha vinto i più importanti premi di poesia nazionali. I suoi versi sono tradotti nei maggiori paesi. Vive a Firenze.

 

 

 

 

 

 

     

Condividi questo articolo su...