Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Mistica Ebraica


collana: i Millenni  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 1995
pagine: LXXVI - 723
prezzo: € 90,00
ISBN: 9788806137120
a cura di: Giulio Busi
a cura di: Elena Loewenthal
introduzione di: Giulio Busi
Illustrazioni di: con 19 illustrazioni a colori fuori testo
argomento: classici
formato: rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
non disponibile
 

Mistica ebraica

Testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo

 

Una raccolta di testi che consente al lettore di conoscere le testimonianze dirette di una delle tradizioni i esoteriche di maggior profondità simbolica.

Il volume costituisce un antologia di testi della tradizione mistica ebraica, meglio nota come Qabbalah, che copre un periodo storico culturale di oltre mille anni - dall'antichità al Cinquecento - e contiene per lo piú testi inediti o comunque mai tradotti in italiano. Le opere qui presentate non hanno solo valore di sapienza mistica, di ricerca nelle profondità del mondo - si pensi ai volumi dello Zohar, simbolo di esoterismo, di conoscenza interiore e segreta, di tradizioni piu o meno occulte -; esse sono anche testi letterari di grande bellezza, di autentica poesia. Vi troverà quindi ragione di interesse non solo il lettore curioso di cultura alternativa, di tradizioni fino ad ora praticamente sconosciute, ma anche colui che sa apprezzare il racconto, le molteplici descrizioni, le tante suggestioni poetiche di questi antichi materiali. Questa antologia resta a tutt'oggi un'opera unica nel panorama italiano, che mancava di basi adeguate alla consocenza delle tradizioni ebraiche e mistiche, per altro non estranee alla cultura del nostro paese. Fra Medioevo e Rinascimento, infatti, gli umanisti italiani, da Pico della Mirandola in poi, dimostrarono grande interesse per il mondo ebraico in generale, e in particolare per la Qabbalah.

Indice
Introduzione di Giulio Busi. Nota alle traduzioni. Nota alle trascrizioni e alle citazioni. Talmud babilonese. Il libro della formazione. Il signore con la sapienza fondò la terra. La misura della statura. Alfabeto di rabbi 'Aqiva. Il libro fulgido. Commento al libro della formazione. Il libro della figura. La corona del buon nome. I sette sentieri della Torah. Lettera sulla santità. Il libro dello splendore. Trattato sull'emanazione. Commento alle dieci sefirot. Colui che proclama ciò che è retto. L'albero della vita. Centotrentotto porte di sapienza. Raccolta di detti. Appendice bibliografica a cura di Giulio Busi. Glossario. Indice bibliografico. Indice analitico.


Giulio Busi dirige l'Istituto di giudaistica della Freie Universität di Berlino. Tra le sue pubblicazioni: La Qabbalah (Laterza, 1998), L'enigma dell'ebraico nel Rinascimento (Aragno, 2007). Per Einaudi ha firmato quattro Millenni: Mistica ebraica (insieme a Elena Loewenthal, 1995), Simboli del pensiero ebraico (1999), Qabbalah visiva (2005), Zohar. Il libro dello splendore (2008). È curatore della collana «The Kabbalistic Library of Giovanni Pico della Mirandola», dedicata alle traduzioni cabbalistiche eseguite per Pico. Collabora con riviste specialistiche e giornali, come «Il Sole 24 Ore» e «Der Tagesspiegel».

Elena Loewenthal (Torino, 1960) è narratrice e studiosa di ebraistica. Nel corso degli anni ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d'Israele.  Insegna Cultura ebraica alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e scrive sulla «Stampa».

Testi religiosi e mistici

Angeli custodi

Iacopo da Varazze, Legenda aurea

Miracoli della Vergine

Mistica Ebraica

Mistici bizantini

Mistici italiani

Regole monastiche femminili

I Vangeli

I Vangeli apocrifi

Zohar

 

Condividi questo articolo su...