Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

De Luise, I filosofi parlano di felicità. II

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XXIV - 728
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806224318
a cura di:
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   

 


 

Fulvia De Luise

I filosofi parlano di felicità. II

Tra i moderni


Non c'è filosofo, tra gli antichi e i moderni, che non abbia parlato di felicità. Dare ragione della vita e del modo di renderla migliore è stato parte essenziale di una competenza sui generis, dichiaratamente fondata sulla conoscenza dell'uomo, che ha mantenuto alto per secoli il prestigio di questa figura intellettuale.

Medici dell'anima, o del disordine della mente, i filosofi hanno dispensato diagnosi e prescrizioni per rendersi felici con cognizione, indagando ogni piega del rapporto dell'individuo con se stesso, con gli altri, con la precarietà dell'esistenza. Il libro intende presentare al lettore, introducendoli e commentandoli, testi che esprimono con particolare forza la pretesa strategica che ha accompagnato a lungo la ricerca filosofica, dialogando spesso con gli altri saperi a disposizione di ciascuna epoca. Se il primo volume risaliva alle origini, disegnando le linee di un discorso che le epoche successive avrebbero sempre di nuovo ripercorso, Tra i moderni ricostruisce importanti sviluppi di tale dimensione intellettuale. Da Pascal a Spinoza, da Hobbes a Kant, da Rousseau a Marx e Nietzsche, la questione si rinnova e diventa piú complessa, rispetto all'universalismo fiducioso degli antichi, imponendo di superare alcuni parametri di implicita esclusione: il genere, la classe, la fede religiosa. L'ultima sezione documenta il disincanto intervenuto in questa prospettiva di ricerca. Un'appendice su Darwin chiude la rassegna, indicando nel suo nome lo scenario scientifico imprescindibile per rilanciare oggi il discorso dei filosofi sulla felicità.

Indice   

Introduzione. - 1. Erodoto. Felicità di una vita: un calcolo post mortem. 2. Socrate. Una felicità pauperista. 3. Socrate. Immagini di felicità in conflitto: rincorsa di piaceri o armonia interiore? 4. Platone. Felicità della polis e piaceri giusti per tutti. 5. Platone. La verità sull'amore e il bene umano. 6. Aristotele. Felice come un uomo o come un dio. 7. Aristotele. Felicità e identità affettiva: tra amore di sé e amicizia. 8. Aristotele. Contro la felicità platonica: il bello di essere proprietari e la città possibile. 9. Epicuro. Il piacere pieno della vita: senza paure. 10. Seneca. Una felicità stabile per l'uomo saggio. 11. Sesto Empirico. Scetticamente felici. 12. Plotino. L'anima anfibia e la felicità perfetta. 13. Agostino. Nel paradiso della comunione con Dio. 14. Boezio di Dacia. Il filosofo è il piú felice. E non fa peccato. 15. Tommaso d'Aquino. Felicità per questo e per quell'altro mondo.

 

Fulvia de Luise insegna Storia della Filosofia Antica presso l'Università di Trento. Con Giuseppe Farinetti ha scritto, per Einaudi, Storia della felicità. Gli antichi e i moderni (2001) e I filosofi parlano di felicità (2014); per altri editori, Felicità socratica. Immagini di Socrate e modelli antropologici ideali nella filosofia antica (1997), alcuni saggi su Platone e un manuale di storia della filosofia per i Licei (2010).

Giuseppe Farinetti insegna Storia e filosofia nei licei. Insieme a Fulvia de Luise ha scritto Felicità socratica. Immagini di Socrate e modelli antropologici ideali nella filosofia antica (Hildesheim-Zürich - New York 1997), Storia della felicità. Gli antichi e i moderni (Einaudi, 2001) e I filosofi parlano di felicità (Einaudi, 2014).

Fulvia De Luise, I filosofi parlano di felicità. I

Recensioni   

«Felicità l'arte del vivere dolce» di Giorgio Fontana - ttL dell' 01/11/14

«Felicità, basta il pensiero» di Giuseppe Montesano - Il Messaggero 27/10/2014

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...