...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Romano, Un sogno del nord


collana: ET einaudi tascabili scrittori 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 416
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806214968
A cura di:  Antonio Ria
contributi di: 
Postfazione di:  Giovanni Tesio
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Lalla Romano

Un sogno del nord


«È l'incessante vibrazione della vita che Lalla Romano riesce a catturare con una naturalezza invidiabile». Enzo Siciliano

Paesaggi lontani e luoghi della memoria, storie di ombre, incontri con gli amici di una vita, riflessioni personali, letterarie ed artistiche si intrecciano in questo libro, il cui tono diaristico e spesso confidenziale riesce ad assumere valore di metafora. Le prose che compongono il volume - come osserva l'autrice - "non pretendono di scoprire una traccia della Storia". Eppure, al di là della singolarità dei testi, l'itinerario di Lalla Romano finisce col coincidere, ora con la peculiare tradizione europea, ora con le inquietudini contemporanee. Sentimenti, immagini intime, ricordi dell'infanzia, gesti e accadimenti, narrazioni scritte nell'arco di quarant'anni si attraggono reciprocamente grazie alla forza magnetica di una prosa allusiva e in apparenza reticente. Ma il non detto ("luoghi, persone, infiniti incontri, storie intraviste o sofferte") è presente come una "nostalgia" o un mistero tali da aggiungere a questi scritti un sapore poetico che trascende il ritratto personale.

 

Lalla Romano (Demonte, Cuneo, 1906 - Milano, 2001). Si è espressa nella poesia (Fiore, Giovane è il tempo) e nella pittura, come hanno documentato importanti mostre e tre volumi di dipinti e disegni pubblicati nei «Saggi» Einaudi. Come narratrice ha esordito nei «Gettoni» di Vittorini con Le metamorfosi (1951, oggi negli «ET Scrittori»). Tra i suoi libri, quasi tutti pubblicati da Einaudi, ricordiamo Maria, La penombra che abbiamo attraversato («Einaudi Tascabili»); Tetto Murato («Einaudi Tascabili» e «Nuovi Coralli»); Le parole tra noi leggère («Einaudi Tascabili» e «Gli struzzi»); L'eterno presente. Conversazione con Antonio Ria («Gli struzzi»); Inseparabile («Einaudi Tascabili» e «Supercoralli»); In vacanza col buon samaritano, Le lune di Hvar, Nei mari estremi, Nuovo romanzo di figure, Un sogno del Nord, Dall'ombra («Supercoralli»). I suoi scritti sono raccolti nei due volumi delle Opere (Meridiani Mondadori 1991 e 1992), curati da Cesare Segre. Nel 2003 Einaudi ha pubblicato in un solo volume negli «Einaudi Tascabili» Diario di Grecia. Le lune di Hvar e altri racconti di viaggio. Nel 2006 è uscito nei «Supercoralli» Diario ultimo.

 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...