Avviso

Spiegelman, Metamaus

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 25/10/2016
pagine: 300
prezzo: € 35,00
ISBN: 9788806198039
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura con DVD
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
non disponibile
 

Spiegelman

Metamaus


Con la sua forza visiva ed emotiva Metamaus è un'opera d'avanguardia quanto il capolavoro di cui svela la genesi

Nelle pagine di Metamaus, Art Spiegelman ritorna su Maus, l'opera con cui ha vinto il Premio Pulitzer, un classico che ha modificato la nostra percezione della letteratura, dei fumetti e dell'Olocausto fin da quando fu pubblicato piú di venticinque anni fa. L'autore approfondisce qui gli interrogativi spesso evocati da Maus - Perché l'Olocausto? Perché i topi? Perché i fumetti? - e ci regala una nuova imprescindibile opera sul processo creativo.

Con un DVD che contiene una copia digitalizzata di Maus.

 

Art Spiegelman nacque a Stoccolma nel 1948, ma già nel 1951 la sua famiglia, di origine polacca, si trasferì a New York. Nel 1962 vendette al «Long Island Post» il suo primo disegno, l'anno dopo creò fumetti come Garbage Pal Kids e Wacky Packages. Nel 1980, sulla rivista «Raw» da lui stesso fondata, uscí il primo capitolo del suo capolavoro, Maus: la storia (autobiografica) di una famiglia ebrea internata in un lager, raccolta in volume nel 1986, gli valse nel 1991 il premio Pulitzer. Suoi disegni e fumetti sono apparsi su numerosi quotidiani e riviste, dal «New York Times» al «Village Voice» e al «New Yorker», e sono stati esposti in musei e gallerie negli Stati Uniti e all'estero. Vive a New York con la moglie, Françoise Mouly, e i loro due figli, Nadja e Dashiell.
Di Spiegelman Einaudi ha pubblicato The Wild Party di Joseph Mancure March, da lui illustrato, Maus, L'Ombra delle Torri, BE A NOSE! e Metamaus («Stile libero»).

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...