Avviso

Bellos, I numeri ci somigliano

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: X - 374
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806220853
a cura di: 
traduzione di: Giuliana Lupi
ilustrazioni di: Surreal McCoy
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
ACQUISTA
 

Bellos

I numeri ci somigliano

Come i numeri riflettono la vita e la vita i numeri

 

Dall'autore de Il meraviglioso mondo dei numeri, una storia non convenzionale della «regina delle scienze» che costringerà tutti noi a guardare la realtà in modo diverso.

Un investigatore privato dell'Oregon che smaschera gli illeciti finanziari grazie alla legge di Benford; un tassista di Tucson ossessionato dai numeri primi che vince il Campionato del mondo di calcolo mentale; un giovane professore francese insignito della Medaglia Fields che in patria è celebre come una pop star; un «incomprensibile» gratta e vinci basato sui numeri negativi; una «setta segreta» di matematici che scrive libri sotto pseudonimo.

 

Alex Bellos, inglese, laureato in matematica e filosofia, ha un blog di matematica per il «Guardian» ed è curatore del Museo della Scienza di Londra. Recentemente ha organizzato un popolarissimo sondaggio mondiale sul numero piú amato, il cui risultato si trova nel suo ultimo libro e in rete: favouritenumber.net. In Stile Libero ha pubblicato Il meraviglioso mondo dei numeri (2011), vincitore del Premio Galileo e del Premio Peano 2012, e I numeri ci somigliano (2015).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...