Avviso

Boldrini, Lo sguardo lontano

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: 234
prezzo: € 18,00
ISBN: 9788806225445
a cura di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
ACQUISTA



 

Laura Boldrini

Lo sguardo lontano


Perché la politica torni a essere una speranza, un servizio, una passione.

Un giorno sei chiamato dallo Stato ad assumerti una grande responsabilità. Entri cosí in un mondo nuovo, da vicino ne riconosci il ruolo cruciale nella vita democratica del paese. Ma ne scorgi anche i limiti e le contraddizioni. E provi dunque a cambiarlo.

I proventi di questo libro destinati all'autrice saranno interamente impiegati per borse di studio.

 

Quando Laura Boldrini giunge a Montecitorio e diventa la terza donna a presiedere la Camera dei deputati, appare subito come un presidente anomalo. Lei, che si è occupata per anni di diritti umani, di conflitti e di rifugiati, vuole aprire un dibattito sulle grandi questioni della società, accorciare le distanze fra la gente e le istituzioni, fare del Parlamento la «casa della buona politica». E la buona politica è fatta di giustizia sociale, di riconoscimento della dignità, di restituzione della speranza a chi sembra averla perduta. Raccontando dall'interno l'istituzione di cui ha accettato di mettersi al servizio, Laura Boldrini conferma la volontà di farla divenire anche il luogo di una nuova cittadinanza, dimostrando che la rotta può essere invertita.

«Non è vero che non si può cambiare. Dobbiamo concentrarci sulla politica, senza lasciare ad altri la responsabilità né abbandonarla nelle mani di chi vuole perseguire il proprio tornaconto. Farne una cosa pulita, aperta, come è giusto che sia, come è scritto nella Costituzione, come è scritto nella Storia migliore del nostro paese. Farne una cosa bella e alta».

 

Laura Boldrini ha cominciato nel 1989 la carriera nelle agenzie delle Nazioni Unite. Ha lavorato all'Agenzia per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao), al Programma alimentare mondiale (Pam/Wfp) ed è stata portavoce dell'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr) per l'Europa meridionale, occupandosi principalmente dei flussi migratori nel Mediterraneo. Ha svolto molte missioni in luoghi di crisi, fra cui ex Iugoslavia, Afghanistan, Pakistan, Iran, Iraq, Sudan, Caucaso, Mozambico, Angola e Ruanda. Per la sua attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. A seguito delle elezioni del febbraio 2013, siede per la prima volta alla Camera dei deputati, di cui viene eletta presidente il 16 marzo. Con Rizzoli ha pubblicato i libri Tutti indietro (2010) e Solo le montagne non si incontrano mai (2013); con Einaudi Stile Libero Lo sguardo lontano(2015).

Recensioni

della stessa autrice nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...