Avviso

Falcinelli, Critica portatile al visual design

Collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 328
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806217716
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Riccardo Falcinelli
Critica portatile al Visual Design

Da Gutenberg ai social network

 

«Nel mondo contemporaneo il design è ovunque: può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto il design può essere "visto". Questo è l'argomento del nostro libro: i linguaggi e i saperi del visual design, cioè di tutte quelle cose progettate anzitutto per lo sguardo». Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design


Molte cose sembrano innocenti, e sono invece visual design.

Dürer era un visual designer come Steve Jobs? Perché Eva Longoria, di Desperate Housewives, apprezza Photoshop come regalo di Natale? Scopo del catalogo Ikea è informare o incantare? Walter Benjamin ha sbagliato previsioni? E il visual designer è un pericoloso rivoluzionario, un puro esperto di grafica o un progettista di futuro? Mentre scrive la nuova guida a un mestiere che ha cinquecento anni alle spalle, e tutto il futuro davanti, Falcinelli mette ogni lettore di fronte ai due nodi fondamentali di oggi: la consapevolezza e la responsabilità. Un manuale per chi non vuole limitarsi a riconoscere e usare le forme, ma capire chi davvero sta parlando. Quasi cinquant'anni dopo Il medium è il massaggio di McLuhan e Fiore, un racconto pieno di fascino e buonumore che aggiorna la mappa di un mondo sempre piú governato dalle immagini.

Con 344 illustrazioni a due colori nel testo.

 

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Insieme a Marta Poggi, è autore dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L'allegra fattoria (minimum fax 2007). Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Nel 2014 ha pubblicato, per Einaudi Stile Libero, Critica portatile al visual design. Suo è l'attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.
www.falcinelliand.co

 

Recensioni   

«Visual design delle nostre brame» di Marco Belpoliti - La Stampa 29/04/14

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...