a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Schiavone, Ius


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 20/06/2017
pagine: XVI-586
prezzo: € 30,00
ISBN: 9788806233246
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

Aldo Schiavone

Ius


Torna, in una nuova edizione arricchita e rivista, un libro che, in un decennio, è diventato un punto di riferimento e quasi un classico, tradotto in inglese, francese, spagnolo. Il diritto è una forma di disciplinamento sociale che ha invaso la modernità, ma la sua nascita rimanda per intero alla storia di Roma. Aldo Schiavone ricostruisce questa vicenda con passione e lucidità, seguendone la trama attraverso i secoli e muovendosi dalle origini più remote sino alle soglie del mondo tardoantico. Un vasto affresco storico e un serrato saggio d'interpretazione sui tratti fondamentali della macchina giuridica occidentale e del discorso che le si è costruito intorno: il formalismo, la pretesa neutralità, i rapporti con il potere politico. Ambienti, personaggi, quadri concettuali, ideologie che hanno segnato la nostra storia e che qui sono analizzate in un continuo contrappunto tra antico e moderno, tra pensiero romano e tradizione europea

 

Aldo Schiavone insegna a Firenze, dove dirige il Dipartimento di storia del diritto. Tra i suoi ultimi lavori La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (1996). Per Einaudi ha diretto la Storia di Roma e ha scritto Italiani senza Italia (1998), I conti del comunismo (1999), Ius (2005), Storia e destino (2007), Diritto privato romano (2010), Spartaco (2011), Pensare l'Italia, con Ernesto Galli della Loggia, (2011) e Ponzio Pilato (2016).

 


Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...