Avviso

Esposito, Da fuori


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
editore: Einaudi
data pubblicazione: 22/03/2016
pagine: 256
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806227548
a cura di:
traduzione di:
argomento: filosofia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA

 

 

Roberto Esposito

Da Fuori


Un saggio teoretico che ricostruisce le correnti principali della filosofia continentale dal dopoguerra a oggi.

Nel cuore di una devastante crisi economica due eventi tragici venuti dall'esterno, come l'ondata immigratoria e il terrorismo islamico, hanno mutato radicalmente il profilo e il significato dello spazio che chiamiamo Europa. In presenza di un simile salto di paradigma, la riflessione filosofica è in condizione di esercitare la propria potenza inventiva piú di altri saperi. Ma solo se è capace di oltrepassare i propri confini lessicali, volgendo lo sguardo fuori di sé. È quanto, rompendo con il linguaggio delle filosofie della crisi primonovecentesca, hanno fatto alcune traiettorie di pensiero, tedesche, francesi e italiane, capaci di imporsi all'attenzione internazionale. Analizzati da questa prospettiva inedita, i grandi testi di Adorno e Derrida, di Foucault e Deleuze, ma anche quelli dei pensatori italiani piú recenti, ricevono una nuova luce. Dal loro rapporto e dalla loro tensione, ricostruita con straordinaria sensibilità teoretica da uno dei protagonisti della filosofia contemporanea, può nascere un pensiero all'altezza delle sfide cui è sottoposta oggi l'Europa. Teoria critica, filosofie della differenza, biopolitica costituiscono, nel loro confronto e nel loro attrito, scandagli decisivi per mettere a fuoco i tratti del nostro tempo e profilare i contorni di quanto ci aspetta.

 

Indice
Introduzione. - I. Il dispositivo della crisi. 1. Metafisica della crisi. 2. Dalla notte. 3. Mare e terra. - Articolazione I. - II. German Philosophy. 1. Dall'altra sponda. 2. Risorgenza dell'arcaico. 3. Fuori nel concetto. - Articolazione II. - III. French Theory. 1. Differenza e storia. 2. L'Indecidibile. 3. Il pensiero del fuori. Articolazione III. - IV. Italian Thought. 1. Il potere e l'immediato. 2. Un pensiero affermativo. 3. Oltre la teologia politica. - Articolazione IV. - V. Una filosofia per l'Europa. 1. Un'Europa senza popolo. 2. Ai bordi dell'Europa. 3. I due popoli dell'Europa. - Indice dei nomi.

 

Roberto Esposito insegna Filosofia teoretica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane. Tra le sue opere: Categorie dell'impolitico (1988); Nove pensieri sulla politica (1993); L'origine della politica. Hannah Arendt o Simone Weil (1996). Per Einaudi ha curato una raccolta di saggi di Leo Strauss Gerusalemme ed Atene (1998) e ha scritto Communitas. Origine e destino della comunità (1998 e 2006), Immunitas. Protezione e negazione della vita (2002), Bíos (2004) , Terza persona (2007), Pensiero vivente. Origine e attualità della filosofia italiana (2010) e Due. La macchina della teologia politica e il posto del pensiero (2013).


Recensioni  

recensione di Donatella Di Cesare "Corriere della Sera"


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...