Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
La lettura è come la vita: un viaggio verso l’ ignoto, con la poesia del piacere e dell’ orrore.
Osvaldo Soriano
|
Paul Griffiths La musica del Novecento ll Novecento è stato per la musica un secolo di vertiginosa creatività nel quale si sono succeduti molteplici stili, tendenze e sensibilità. Molti sono i compositori che ne hanno piú volte ridisegnato i confini sonori: da Debussy e Stravinskij a Schönberg e Webern, da Cage e Stockhausen a Nono e Boulez, da Bartók a Xenakis e Ligeti, da Sostakovic a Pärt, da Ives a Glass; per giungere fino alle prospettive aperte dai compositori nostri contemporanei, che sempre piú dialogano non solo con la tradizione ma anche con le diversissime musiche del presente. Leggere queste pagine ci permette di ascoltare il suono infinito che attraversa il secolo guidati da uno dei pochi critici musicali contemporanei in grado di dare un senso complessivo a questa gigantesca e variegata partitura di esperienze musicali, nella quale forme, melodie, timbri, ritmi e silenzi si sono costantemente trasformati tra analogie e differenze. L'ultima parte del volume individua e analizza un canone di cento opere rappresentative, utile per avvicinare una musica che troppo spesso viene considerata difficile e che invece non di rado colpisce per la sua immediatezza e potenza creativa Indice Paul Griffiths (1947), autore di romanzi, libretti d'opera, critico musicale («The Times» e «The New Yorker»), ha scritto tra l'altro: A Concise History of Modern Music (1978), Modern music: A concise history from Debussy to Boulez (1992), The Penguin Companion to Classical Music (2005), Modern Music and After (2010). Con Einaudi ha pubblicato Breve storia della musica occidentale (2007) e La musica del Novecento (2014).
|
|||||||||||||||
Recensioni «Tutta la musica del secolo dissonante» di Giuseppe Montesano - il Mattino 27/10/2014 |
||||||||||||||||
dello stesso autore nel catalogo Einaudi |