Avviso

Pinkard, La filosofia tedesca 1760-1860


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: X - 470
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806215781
a cura di: 
traduzione di: Mario Farina
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
fuori catalogo

 

 

Terry Pinkard

La filosofia tedesca 1760-1860

L' eredità dell'idealismo


Il libro di Pinkard - che è esponente di primo piano della rinascita degli studi hegeliani nella filosofia americana contemporanea - si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla storia della filosofia e della cultura, e piú in generale alla storia delle idee

Nella seconda metà del XVIII secolo la filosofia tedesca giunse a dominare la cultura europea. Per un certo periodo essa contribuí a trasformare, nell'intero mondo occidentale, non solo il modo in cui gli individui concepivano se stessi, ma anche quanto essi pensavano circa la natura, la religione, la storia, la politica e la struttura della mente umana. In questo studio di ampio respiro Terry Pinkard intreccia la vicenda storica della Germania - che allora, da coacervo di principati, si stava trasformando in nazione emergente e dotata d'una cultura autonoma - all'esame delle correnti e dei momenti nodali della filosofia classica tedesca. L'indagine prende le mosse dal pensiero di Kant, con la sua enfasi rivoluzionaria sull'idea di «autodeterminazione», e ne ricostruisce l'Influsso attraverso gli sviluppi del Romanticismo e dell'idealismo, fino a Schopenhauer e Kierkegaard.

Indice
Introduzione. La «Germania» e la filosofia tedesca. - Parte prima. Kant e la rivoluzione in filosofia. - Parte seconda. La rivoluzione continua: il pensiero postkantiano. - Parte terza. La rivoluzione compiuta? Hegel. - Parte quarta. La rivoluzione messa in dubbio. - Indicazioni bibliografiche. - Indice dei nomi.


Terry Pinkard insegna Filosofia e Tedesco alla Northwestern University. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Hegel's Dialectic. The Explanation of Possibility (1988), Hegel's Phenomenology. The Sociality of Reason (1996), Hegel (2000) e La filosofia tedesca. 1760-1860 (pubblicato in Italia da Einaudi nel 2014).


Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...