Richiedi la Card Einaudi
è gratuita
hai subito 3 vantaggi
Stampa il buono per
ritirare la Card Einaudi
...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.
Cardinale Bessarione
|
Daniel Arasse Storie di pitture Con l'entusiasmo, l'audacia e l'erudizione che lo distinguono, Daniel Arasse invita il lettore a una carrellata sulla storia della pittura lunga sei secoli, dall'invenzione della prospettiva sino alla scomparsa della figura. Evocando sia le grandi tematiche – la prospettiva, l’Annunciazione, il dettaglio, le fortune e le sfortune dell’anacronismo, il restauro e le condizioni di visibilità e di esposizione – sia quadri e pittori particolari, Arasse fa rivivere con intelligenza e fervore diversi momenti chiave della storia dell’arte: il Rinascimento italiano, il manierismo, Vermeer, Ingres, Manet. La sua analisi si nutre di esempi concreti – La Madonna Sistina di Raffaello, La Gioconda, la Camera degli sposi di Mantegna, Il chiavistello di Fragonard – e si conclude toccando alcuni aspetti dell’arte contemporanea. Il lettore ritroverà il gusto di vedere con occhi nuovi celebri momenti della pittura, grazie a un approccio sensibile e aperto. E sarà sempre sorpreso, sollecitato e infine soggiogato dall’intelligenza e dall’ironia dell’autore. Indice Una voce per vedere di Bernard Comment. Daniel Arasse: autoritratto di storico, 25×20 di Catherine Bédard. - 1. Il quadro preferito. 2. La Gioconda. 3. La pittura come pensiero non verbale. 4. L'invenzione della prospettiva. 5. Prospettiva e annunciazione. 6. La Vergine sfugge a ogni misura. 7. Un arcangelo che fa l'autostop. 8. Segreti di pittori. 9. La regola del gioco. 10. Prospettive di Leonardo da Vinci. 11. La tesi rubata. 12. Dalla memoria alla retorica. 13. Uno storico alla Camera degli sposi. 14. Per una breve storia del manierismo. 15. Vermeer fine e sfumato. 16. Fortune e sfortune dell'anacronismo. 17. Elogio paradossale di Michel Foucault attraverso «Las Meninas». 18. Da Manet a Tiziano. 19. Si vede sempre meno. 20. Pittura e dettaglio. 21. La pittura vista da vicino. 22. Alberti scomparso; il tempo ritrovato. 23. Alcune intuizioni personali. 24. Il niente è l'oggetto del desiderio. 25. Si può diventare storico del proprio tempo? - Bibliografia delle opere citate. Indice dei nomi e delle opere. |
|||||||||||||||
dello stesso autore nel catalogo Einaudi |