Avviso

Nietzsche, La gaia scienza

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: LXVIII - 348
prezzo: € 25,00
ISBN: 9788806207595
a cura di: Carlo Gentili
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   


 

Friedrich Nietzsche

La gaia scienza


Indice
Introduzione. Il "giullare" nella forma della "scienza" di Carlo Gentili. Nota del curatore. Approfondimenti bibliografici. Elenco delle abbreviazioni. Testi consultati. - La gaia scienza. - Indice dei nomi.

Nella sua scienza gaia e per certi versi folle, non aliena dal concetto platonico del filosofare, Nietzsche elabora una nuova gnoseologia scettica che intreccia alla critica della conoscenza il tema moderno della "morte di Dio"

La gaia scienza si è imposta negli ultimi anni all'attenzione degli studiosi come l'opera fondamentale di Nietzsche. Basti pensare che tra la prima e la seconda edizione del libro, dalla struttura assai composita e stratificata, Nietzsche scrisse Cosí parlò Zarathustra e Al di là del bene e del male. Con La gaia scienza, la prima opera filosofica in cui egli ricorre allo strumento espressivo della poesia, già richiamata dall'eco provenzale del titolo, Nietzsche si presenta come filosofo compiutamente teoretico, lontano dai temi piú noti del "superuomo" e della "volontà di potenza". Associare la sapienza alla gaiezza significa infatti sottoporre a critica il concetto moderno di scienza e i suoi taciti presupposti, promuovendo un'indagine sul carattere illusorio delle pratiche e conoscenze con cui l'uomo accede al mondo. Nella sua scienza gaia e per certi versi folle, non aliena dal concetto platonico del filosofare, Nietzsche elabora una nuova gnoseologia scettica che intreccia alla critica della conoscenza il tema moderno della "morte di Dio". Il volume è corredato di un'ampia introduzione e di un apparato di commento e approfondimento.

 

Di Friedrich Nietzsche (1844-1900) Einaudi ha pubblicato Le poesie (2008), La nascita della tragedia (2009), La genealogia della morale (2012) e La gaia scienza (2015).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...