Avviso

Schopenhauer , Supplementi a il mondo come volontà e rappresentazione

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Classici 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: L - 830
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806217877
a cura di: Giorgio Brianese
argomento: classici
formato:
per l'acquisto scegli tra:
   

 


 

Arthur Schopenhauer

Supplementi a «Il mondo come volontà e rappresentazione»


Arthur Schopenhauer conclude la stesura del suo capolavoro filosofico nel 1818 e il libro viene pubblicato nel dicembre di quello stesso anno (anche se la data indicata nel frontespizio è quella del 1819). Il mondo come volontà e rappresentazione, tuttavia, è davvero l'opera di tutta una vita, e Schopenhauer non smetterà mai di ripensarlo, aggiungendo nel tempo pagine importanti, senza per questo modificarne l'impianto originale: la seconda (1844) e la terza (1859) edizione del Mondo vengono infatti arricchite da un secondo volume, nel quale Schopenhauer raccoglie un cospicuo numero di Supplementi che riprendono e approfondiscono, passo dopo passo, i grandi temi dell'opera principale.

Sono pagine ancora oggi sorprendenti per incisività, vivacità e, soprattutto, per la ricchezza di prospettive che aprono a partire dai risultati raggiunti dal giovane Schopenhauer nell'opera principale. I Supplementi non sono dunque un puro e semplice approfondimento del Mondo come volontà e rappresentazione, ma quasi una nuova opera a sé stante che dà voce alla maturità di Schopenhauer, senza mai abbandonare la freschezza della giovinezza.

Indice
Dire di no al mondo: la metafisica immanente di Schopenhauer di Giorgio Brianese. Nota alla presente edizione. Nota biografica. - Supplementi al Libro primo. - Supplementi al Libro secondo. - Supplementi al Libro terzo. - Supplementi al Libro quarto.

 


dello stesso autore nel catalogo Einaudi
Il mondo come volontà e rappresentazione
Arthur Schopenhauer

2013
Piccola Biblioteca Einaudi. Classici
pp. CXIV - 686
€ 25,00
ISBN 978880621786

Condividi questo articolo su...