Avviso

Trentman, L'impero delle cose

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi

data pubblicazione: 05/12/2017

pagine: XXXII - 944

prezzo: € 40,00

ISBN: 9788806233433
contributi di:
traduzione di: Luigi Giacone
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

 

Frank Trentman

L'impero delle cose

Come siamo diventati consumatori. Dal XV al XXI secolo

 

Siamo ciò che consumiamo. Dall'Italia del Rinascimento e la Cina dei Ming all'odierna economia globalizzata, questo libro racconta la straordinaria storia delle cose che nei secoli hanno sedotto, arricchito e trasformato le nostre vite; dimostrando come il consumismo sia un fenomeno davvero globale, con un passato molto piú lungo di quanto possiamo credere.

Ciò che consumiamo è diventato per molti aspetti l'elemento piú importante della vita moderna. Le nostre economie vivono o muoiono in virtú di quanto spendiamo e spesso tendiamo a definire noi stessi in base a ciò che possediamo. Questo stile di vita sempre piú opulento ha comportato un enorme impatto sul pianeta. Come siamo giunti a vivere circondati da tutti questi beni? e in che modo tutto ciò ha modellato il corso della storia?
Questo libro racconta l'appassionante storia del nostro moderno mondo materiale. Se il consumismo è spesso descritto come una recente e peculiare invenzione americana, questa analisi ampia e dettagliata dimostra come si sia invece trattato di un fenomeno internazionale, con una storia molto piú lunga e complessa. Frank Trentmann descrive l'influenza del commercio sui gusti, in che modo beni esotici quali il caffè, il tabacco, il cotone e le porcellane cinesi conquistarono il mondo, ed esplora i fenomeni legati alla crescente domanda di oggetti per la casa, vestiti alla moda e le numerose altre comodità che hanno trasformato la nostra vita pubblica e privata.
Nell'Ottocento e nel Novecento sono comparsi i grandi magazzini, le carte di credito e la pubblicità, ma anche il consumo consapevole e nuove identità generazionali. Osservando il presente e il futuro, Trentmann prende infine in considerazione le sfide globali imposte dall'inarrestabile e ubiquo accumulo di cose - compresi sprechi, debiti, stress e ineguaglianze.

 

Frank Trentmann è docente di Storia al Birkbeck College, University of London. Con il suo libro precedente, Free Trade Nation, ha vinto The Royal Historical Society's Whitfield Prize. Dopo aver studiato nelle università di Amburgo, Harvard e alla London School of Economics, ha insegnato all'Istituto universitario europeo di Fiesole (Firenze), alla Universität Bielefeld, alla British Academy e all'École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Nel 2014 il California Institute of Technology gli ha conferito il Moore Distinguished Fellowship. Per Einaudi ha pubblicato L'impero delle cose (2017).

Recensioni

recensione di Viola Papetti suil manifesto. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...