a 20 € al mese.

tutti i libri che vuoi

 


Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Varese, Vita di mafia

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/10/2017
pagine: XXVI - 268
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806218959
contributi di: 
traduzione di: Giovanni Garbellini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 

Federico Varese

Vita di mafia

Amore, morte e denaro nel cuore del crimine organizzato


M come Mafia. Dalla Russia alla Cina, dalla Grecia a Dubai. Un reportage affascinante e rigoroso che entra nel cuore pulsante delle mafie globali, scritto da un criminologo col talento del narratore.

Chi sono i mafiosi e come funzionano le loro organizzazioni? Federico Varese ha scritto un saggio-reportage che ci fa entrare davvero nel profondo di Cosa Nostra, della mafia italo-americana, della mafia russa, della yakuza giapponese e delle triadi di Hong Kong. Per inseguire le storie che racconta è stato in Russia, in Cina, in Grecia, a Dubai e si è avventurato nel nord della Birmania. Con la passione del giornalista investigativo e lo scrupolo dell'accademico, Varese scopre alleanze segrete tra 'ndrangheta e gruppi georgiani, mappa le nuove rotte della droga e racconta la presenza della mafia russa in Grecia. Esplora come le mafie, in Asia e America latina, sono diventate uno Stato. Varese scopre ciò che rende queste organizzazioni temibili e durature: tutte hanno un rito di iniziazione di ispirazione religiosa, regole di comportamento codificate, una struttura gerarchica ma flessibile, rapporti con la politica, e mostrano una diffidenza profonda verso l'amore tra uomo e donna. Varese racconta cosa vedono i mafiosi quando si guardano allo specchio.

 

Federico Varese è uno dei più autorevoli studiosi del crimine organizzato. Formato alle Università di Bologna, Oxford e Cambridge, ha condotto importanti studi sulla Russia postsovietica, confluiti nel libro The Russian Mafia. Private Protection in a New Market Economy (Oxford U. P. 2001), tradotto in varie lingue, tra cui il cinese. I suoi studi sono improntati al metodo comparativo e all'impiego di strumenti innovativi, come l'analisi dei social-network, per indagare i comportamenti delle mafie sul piano globale. Tra le sue pubblicazioni più recenti: l'edizione antologica Organized Crime, Routledge 2010.
Per Einaudi ha pubblicato nel 2011 Mafie in movimento e nel 2017 Vita di mafia.

 

 

 

 

 

recensioni

anticipazione Vita di mafia su La Stampa. (leggi)

articolo dell'autore su La Stampa. (leggi)


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...